“da
Baglioni a…Battisti” è l’evento targato
..incostieraamalfitana.it di mercoledì 12 luglio a Cetara,
nell’ambito della settima e ultima settimana della diciassettesima
edizione della Festa del Libro in Mediterraneo. Baglioni e non solo,
la canzone d’autore, il Festival di Sanremo, le nuove frontiere
della musica, nell’intervista che Alfonso Bottone, direttore
organizzativo di ..incostieraamalfitana.it, realizzerà con Fausto
Pellegrini, vice capo redattore Cultura e Spettacolo di RAInews24,
sul palco di piazzale Grotta con inizio alle ore 19.45. Autore e
curatore di trasmissioni per RAInews24, da “Periferie” a
“Ritratti d’autore”, si occupa oltre che di musica anche di
tematiche sociali. Romano, laureato in Giurisprudenza, nel 2012 ha
vinto il Premio costadamalfilibri con il libro “La bisaccia del
giornalista” (Dissensi). A Cetara la XVII edizione di
..incostieraamalfitana.it consegnerà a Fausto Pellegrini il Premio
“Uomo del mio Tempo” per la sezione “Giornalismo televisivo”.
Il festival poi omaggerà Lucio Battisti ad 80 anni dalla nascita con la presentazione del libro della scrittrice e giornalista Amalia Mancini “Emozioni private. Lucio Battisti. Una biografia psicologica” (Arcana), nella nuova edizione ampliata per la ricorrenza che riguarda uno dei “mostri sacri” della Musica italiana.
"Emozioni private", già insignito del Premio Salvatore Quasimodo e del Premio Scriptura, è un testo prezioso nella sterminata bibliografia battistiana. La vita e le opere del grande artista scomparso vent'anni fa sono oggetto di un'accuratissima ricerca di informazioni condotta attraverso i giudizi di chi lo ha frequentato più da vicino, a cominciare da Mogol, che in una lunga conversazione con l'autrice svela molti segreti della sua amicizia e della sua fertile collaborazione con Lucio. La ricerca effettuata da Amalia Mancini mette in luce una personalità che nei suoi tratti esteriori e nei suoi discreti comportamenti di uomo di spettacolo non manifestava a tutti la sua intima essenza, così bene trasmessa invece nella sua musica. Già nella prima parte del volume sono posti in rilievo quei temi che verranno poi ripercorsi nella seconda parte, che analizza le singole opere: il tema dell'amore, della malinconia, della libertà, della natura, dell'ecologia, della paura, dell'alienazione, della solitudine, del timore di una catastrofe naturale e umana. «Ascoltare significa qualcosa» dice Lucio, e riascoltare può essere un'operazione stimolante e coinvolgente. Questo libro, perciò, stimola e coinvolge trascinando a sua volta il lettore che viene sospinto a risentire parole e musica dell'opera di Lucio Battisti, immortale nel suono e nel ricordo. Con interviste, tra gli altri, a Mogol, Bobby Solo, Mario Lavezzi, Gabriele Lorenzi della Formula 3.
A parlarne con l’autrice il direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it Alfonso Bottone. Con gli interventi dello scrittore e cantautore Mino Remoli. E il patrocinio del Comune e della Pro Loco di Cetara.
Ad Amalia Mancini, che pubblicherà a breve il libro “Falcone e Vespaziani. Un’alleanza per la verità”, basato su una storia vera della vita del giudice Giovanni Falcone, sarà consegnato il Premio Cartesar “Carlo De Iuliis”, nel nome di uno dei più noti “pionieri” dell’imprenditoria costiera e salernitana.
Chi vuole seguire la programmazione della XVII edizione della Festa del Libro in Mediterraneo consulti la pagina facebook @incostieraamalfitana.it
COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA
Nessun commento:
Posta un commento