sabato 5 ottobre 2024

IL DONO SOSPESO come gruppo social ma non solo



“Se tu hai un panino e io un euro, e uso il mio euro per comprare il tuo panino, alla fine dello scambio io avrò il panino e tu l’euro. Sembra un equilibrio perfetto, no? A ha un euro, B ha un panino, poi A ha il panino e B l'euro. È una transazione equa, ma puramente materiale. Ora immagina di avere un sonetto di Verlaine o di conoscere il teorema di Pitagora, e io non ho niente. Se mi insegnerai, alla fine di questo scambio, avrò imparato il sonetto e il teorema, ma li avrai ancora anche tu. In questo caso non c'è solo equilibrio, ma crescita.
Nel primo scambio c’è scambio di merce.
Nel secondo, condividiamo la conoscenza.
E mentre la merce si consuma, la cultura si espande senza fine.

Michel Serres
Buona lettura! Grazie dell'attenzione
un abbraccio
Paolo Luporini

 

PER INFO ED ISCRIZIONE AL GRUPPO

  https://www.facebook.com/groups/726810017852392

(il link è da copiare ed incollare sul web)


DI COSA SI TRATTA?

 

"Il 16 marzo 2025 sarà il quinto anniversario della creazione del gruppo che il 12 maggio 2020 cambiò nome come IL DONO SOSPESO. Personalmente, mi piacerebbe che ciascun iscritto preparasse qualcosa di suo per quella data, celebrando in modo virtuale quell'evento. Mancano ancora molti mesi, affrettatevi! Basterebbe un commento, un saluto! Sbizzarritevi! Io mi sto preparando...

- L'Amministratore -
"Il dono sospeso" - nuovo nome del 12 maggio 2020 del gruppo nato il 16 marzo.
"Il dono sospeso" origina questo nome dal "caffé sospeso" inventato dalla generosità dei napoletani che offrivano un euro per un cliente che non poteva pagarselo. Gli sono seguiti il "pranzo sospeso" e, al tempo della pandemia, la "spesa sospesa", diffusa un po' in tutto il paese, poi "il giocattolo sospeso". Questa bellissima iniziativa del dono sospeso s'incontra con l'aiuto che si riceve e che non si riesce a compensare direttamente con ugual misura alla persona del donatore ma che si può destinare a sua volta a un altro.
È l'aiuto circolare, il "dono circolare". Ciò che si dona, che si mette in comune, in qualche modo ritorna, in altra forma, da altre mani che offrono. Qui, in questi quarantotto mesi di vita del gruppo, è così per la Donazione Culturale. Si mettono in comune i propri elaborati artistici originali attraverso i quali ci esprimiamo e il piacere del donare s'incontra con la gratitudine di chi pesca miracolosamente in un mare molto più ricco di proposte di bellezza.

Un mio grazie a tutti per il vostro
"DONO SOSPESO".
Paolo Luporini

 

Potrebbe interessarti anche:

https://www.rosarydelsudartnews.com/2024/10/benvenuti-alla-libreria-umana-di-spezia.html 

Nessun commento:

Posta un commento