lunedì 3 febbraio 2025

“Tavolo dei «postali»” - Il 3 febbraio con le bilance




 

Tracce… postali in un luogo che magari uno non immaginerebbe. Il Museo della bilancia di Campogalliano (Modena), infatti, conserva una quarantina di pese impiegate con lettere e pacchi. Ne parleranno il direttore Maurizio Salvarani e la curatrice Lia Apparuti nel terzo appuntamento 2025 con il “Tavolo dei «postali»”, voluto da Istituto di studi storici postali “Aldo Cecchi” odv, Museo storico della comunicazione, Unione stampa filatelica italiana e quotidiano on-line “Vaccari news”.

Si svolgerà lunedì 3 febbraio alle ore 18. La partecipazione è libera; occorre solo avere il collegamento digitale per accedere alla piattaforma Zoom, da chiedere a museo.comunicazioni@mise.gov.it.

L’intervento s’intitola “Bilance e lettere. La precisione al servizio delle Poste”. La struttura documenta la storia e l’evoluzione della bilancia, uno strumento che da millenni ha accompagnato l’uomo nei mercati, nei commerci, nelle nuove scoperte scientifiche. Una specializzazione caratteristica, tra le tante, è data dalle bilance per pesare la corrispondenza, dalla pesalettere tascabile alla bascula per i pacchi negli uffici postali. Saranno mostrate le varie tipologie e le accortezze tecniche che contraddistinguono queste apparecchiature così particolari.


 

 

Le informazioni

La pagina dedicata: https://www.issp.po.it/tavolo-dei-postali/

Informazioni: tavolodeipostali@issp.po.it

 

Per rivedere i precedenti incontri:

Edizione 2021, https://bit.ly/3ytV6T2

Edizione 2022, https://bit.ly/3ys4lD8

Edizione 2023, https://bit.ly/3RAGN7

Edizione 2024, https://bit.ly/3tXRVUC

Edizione 2025, https://bit.ly/4aDRz6E

(i link non hanno accesso diretto ma sono da copiare e incollare sul web)

 

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Potrebbe interessarti anche:

https://www.rosarydelsudartnews.com/2025/02/amore-e-lettere-dall1-al-14-febbraio.html

Nessun commento:

Posta un commento