Borgo Sansepolcro, 12 settembre
1416/1417 circa – Borgo Sansepolcro, 12 ottobre 1492
Pittore e matematico italiano è stato
un esponente della seconda generazione di pittori-umanisti e tra le
personalità più emblematiche del Rinascimento italiano.
Riuscì ad armonizzare, nella vita
quanto nelle opere, i valori intellettuali e spirituali del suo
tempo, condensando molteplici influssi e mediando tra tradizione e
modernità, tra religiosità e nuove affermazioni dell'Umanesimo,
tra razionalità ed estetica.
La sua opera fece da cerniera tra la
prospettiva geometrica brunelleschiana, la plasticità di Masaccio,
la luce altissima che schiarisce le ombre e intride i colori di
Beato Angelico e Domenico Veneziano, la descrizione precisa ed
attenta alla realtà dei fiamminghi. Altre caratteristiche
fondamentali della sua arte sono la semplificazione geometrica sia
delle composizioni che dei volumi, l'immobilità cerimoniale dei
gesti e l'attenzione alla verità umana.
La sua produzione artistica possiamo
dire essere caratterizzata dall'estremo rigore della ricerca
prospettica, dalla plastica monumentalità delle figure, dall'uso in
funzione espressiva della luce, essa influenzò la pittura
rinascimentale dell'Italia settentrionale e la scuola ferrarese e
veneta.
Lista di opere di dipinti su tavola ed
affreschi:
- Madonna col Bambino, 1440 circa, tempera su tavola, 53x41 cm, collezione privata Alana, Delaware, Stati Uniti
- Madonna col Bambino, 1440-50 circa, tecnica mista su tavola, 62x53 cm, Fondazione Giorgio Cini, Venezia
- Polittico della Misericordia, 1444-1465, tecnica mista su tavola, 273x330 cm, Museo Civico, Sansepolcro
- Battesimo di Cristo, 1440-1460 (datazione incerta), tempera su tavola, 167x116 cm, National Gallery, Londra
- San Girolamo penitente, 1450, tempera su tavola, 51x38 cm, Gemälde galerie, Berlino
- San Girolamo e il donatore Girolamo Amadi, 1450 circa, tempera su tavola, 49x42 cm, Gallerie dell'Accademia, Venezia
- Sigismondo Pandolfo Malatesta in preghiera davanti a san Sigismondo, 1451, affresco, 257x345 cm, Tempio Malatestiano, Rimini
- Ritratto di Sigismondo Pandolfo Malatesta, 1451-1460, tecnica mista su tavola, 44,5x34,5cm, Louvre, Parigi
- Storie della Vera Croce, 1452-1466, affreschi, Basilica di San Francesco, Arezzo
- Morte di Adamo, 390x747 cm
- Adorazione del sacro legno e incontro di Salomone con la Regina di Saba, 336x747 cm
- Sollevamento del legno della Croce (esecuzione di Giovanni da Piamonte), 356x190 cm
- Annunciazione, 329x193 cm
- Vittoria di Costantino su Massenzio, 322x764 cm
- Tortura dell'ebreo (con Giovanni da Piamonte), 356x193 cm
- Ritrovamento e verifica della vera Croce, 356x747 cm
- Battaglia di Eraclio e Cosroè, 329x747 cm
- Eraclio riporta la Vera Croce a Gerusalemme, 390x747 cm
- Profeta Ezechiele (esecuzione di Giovanni da Piamonte), base 193cm
- Profeta Geremia, 245x165 cm
- Angelo, frammento, base 70cm
- Cupido, base 70cm
- Polittico di Sant'Agostino, 1454-1469, tecnica mista su tavola, smembrato e parzialmente disperso
- Sant'Agostino, 133x60 cm, Museu Nacional de Arte Antiga, Lisbona
- San Michele Arcangelo, 133x59,5cm, National Gallery, Londra
- San Giovanni Evangelista, 131,5x57,8cm, Frick Collection, New York
- San Nicola da Tolentino, 136x59 cm, Museo Poldi Pezzoli, Milano
- Santa Monica, 39x28 cm, Frick Collection, New York
- Santo agostiniano, 39x28 cm, Frick Collection, New York
- Sant'Apollonia, 39x28 cm, National Gallery of Art, Washington
- Crocifissione, 37,50x41 cm, Frick Collection, New York
- San Giuliano, 1454-1458, affresco frammentario staccato, 130x80 cm, Museo Civico, Sansepolcro
- Maria Maddalena, 1460-1466, affresco, 190x105 cm, Duomo, Arezzo
- Madonna del parto, 1455-1465, affresco staccato, 260x203 cm, Museo della Madonna del Parto, Monterchi
- Resurrezione, 1450-1463, affresco, 225x200 cm, Museo Civico, Sansepolcro
- San Ludovico di Tolosa, 1460, affresco frammentario staccato, 123x90 cm, Museo Civico, Sansepolcro
- Polittico di Sant'Antonio, 1460-1470, tecnica mista su tavola, 338x230 cm, Galleria nazionale dell'Umbria, Perugia
- Doppio ritratto dei Duchi di Urbino, sul verso Trionfo di Federico da Montefeltro e di Battista Sforza, 1465-1472 circa, olio su tavola, 47x33 cm ciascun pannello, Uffizi, Firenze
- Pala di Brera, 1469-1474, tecnica mista su tavola, 248x170 cm, Pinacoteca di Brera, Milano
- Flagellazione di Cristo, 1470 circa, tecnica mista su tavola, 58,4x81,5 cm, Galleria Nazionale delle Marche, Urbino
- Ercole, 1470 circa, affresco staccato, 151x126 cm, Isabella Stewart-Gardner Museum, Boston
- Madonna di Senigallia, 1470-1485, olio su carta riportata su tavola, 61x53,5 cm, Galleria nazionale delle Marche, Urbino
- Natività, 1470-1485, olio su tavola, 124x123 cm, National Gallery, Londra
- Madonna col Bambino e quattro angeli, 1475-1482, tecnica mista su tavola, 107,8x78,4 cm, Clark Art Institute, Williamstown (Massachusetts)
- Ritratto di bambino (Guidobaldo da Montefeltro?), (attribuzione incerta), 1483 ca., tempera su tavola, 41x27,5 cm, Madrid, Museo Thyssen-Bornemisza
Nessun commento:
Posta un commento