giovedì 10 settembre 2015

Napoli - Gallerie d'Italia: Palazzo Zevallos Stigliano

Gallerie d'Italia è un progetto che unisce gli spazi espositivi realizzati da Intesa Sanpaolo e le collezioni provenienti dalla Fondazione Cariplo di Milano, altro partner del progetto.

La sede milanese è la Gallerie d'Italia - Piazza Scala o Gallerie di Piazza Scala e si trova in Piazza Scala, all'interno di Palazzo Anguissola Antona Traversi e di Palazzo Brentani. Lo spazio espositivo è stato ufficialmente inaugurato il 3 novembre 2011.
La sede di Vicenza è la Gallerie d'Italia - Palazzo Montanari o Gallerie di Palazzo Montanari.
La sede di Napoli è la Gallerie d'Italia - Palazzo Zevallos o Galleria di Palazzo Zevallos Stigliano.



Il Palazzo Zevallos Stigliano è ubicato nel quartiere San Ferdinando, su via Toledo ed ospita l'omonima galleria museale in cui è visibile l' opera del Caravaggio il “Martirio di sant'Orsola” oltre 120 opere tra pitture e sculture.

Martirio di sant'Orsola di Caravaggio
 Il primo proprietario del palazzo fu Giovanni Zevallos nel 1639. Dopo la sua morte, il palazzo passò al figlio e poi nel 1653, fu ceduto definitivamente ai Vandeneynden. La figlia Giovanna, sposato il principe di Sonnino, mutò la proprietà attribuendola così nel 1688 alla famiglia Colonna di Stigliano ecco perché all'interno dell'edificio, oltrepassato il portone d'ingresso, è visibile sulla destra lo stemma nobiliare della famiglia Colonna con una breve incisione su marmo a loro dedicata. Lo stemma è uguale a quello posto sopra al portone principale.

Sala degli Amorini 


Sala degli Uccelli


Sala d'Intrattenimento




 Sala Giordano e De Mura





Sansone e Dalila di Artemisia Gentileschi 


 Il palazzo




Nessun commento:

Posta un commento