sabato 28 novembre 2015

La Galleria d’Arte 2000 & NOVECENTO di Reggio Emilia presenta, dal 28 novembre 2015 al 31 gennaio 2016, “Linearità flessibile”

E' una collettiva che ripercorre la storia dell’arte italiana dalla fine degli anni Sessanta ad oggi, con particolare attenzione alle opere di Marco Gastini, Giorgio Griffa, Elio Marchegiani e Vittorio Matino, riconducibili all’ambito della “Pittura Analitica”, detta anche “Pittura pittura”.

In esposizione, oltre ad una grande opera ad olio su tela del 1976- 1977 di Vittorio Matino, la densa materia coloristica di Marco Gastini, l’essenzialità del segno di Giorgio Griffa e le raffinate grammature di colore di Elio Marchegiani.

Il percorso espositivo si completa con alcune piccole opere di Enrico Della Torre: due paesaggi di Carlo Mattioli, una struttura modulare di Paolo Scheggi ed una composizione spaziale di Walter Valentini.


Una panoramica sul secondo Novecento italiano e gli inizi del XXI secolo è offerta da opere selezionate di Omar Galliani, Luigi Ghirri, Renato Guttuso, Antonio Ligabue, Alberto Manfredi, Pino Pinelli, Angelo Savelli, Ettore Spalletti e Jorrit Tornquist.


Nessun commento:

Posta un commento