venerdì 8 luglio 2016

La fenomenologia del “Righeira” moderno in “Vamos a la playa”, saggio semiserio di Chistian De Iuliis il 9 Luglio a Minori negli “Incontri d’Autore”

La 10a edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo prevede due anteprime nella sezione “Incontri d’Autore”.

La prima Sabato 9 Luglio, ore 20.30, sul Lido balneare “Ambrogio’s” a Minori appuntamento con “Vamos a la playa. Fenomenologia del “Righeira” moderno” di Christian De Iuliis, edito da Homo Scrivens.

L’architetto minorese alla seconda esperienza letteraria, dopo “L’Architemario. Volevo fare l’astronauta” (Overview, 2014), con un ritratto ironicamente amaro del lavoro della figura professionale dell’architetto appunto, ci riprova con “Vamos a la playa”, un saggio semiserio di antropologia culturale che ci conduce, con dissacrante comicità, alla scoperta dell’ “Homo Righeira” presente in ciascuno di noi: una sorta di ominide onnivoro, sommariamente inquadrato come sottospecie dell’Homo Sapiens. Comparso a partire dagli anni Ottanta, ancora oggi si rivela, soprattutto nella stagione estiva, indiscusso protagonista di un escursionismo nomade, singolare e chiassoso, che neanche la globalizzazione è riuscita a omologare e sconfiggere. Il libro si avvale delle inappuntabili illustrazioni di Giancarlo Covino.

La presentazione del libro è affidata ad Alfonso Bottone, direttore organizzativo di ..incostieramalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo.

Per informazioni www.incostieraamalfitana.it
COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento