lunedì 25 settembre 2017

IV edizione della fiera del libro “Ricomincio dai libri”

Martedì 26 settembre alle ore 11:00, presso la Sala Giunta di Palazzo San Giacomo, si terrà la conferenza stampa di presentazione del programma della IV edizione della fiera del libro “Ricomincio dai libri”

Dal 29 settembre al 1 ottobre Napoli riavrà la sua Fiera: Ricomincio dai Libri.
Alla conferenza saranno presenti l'assessore ai giovani Alessandra Clemente, l'assessore alla cultura e al turismo Nino Daniele, il presidente della Municipalità 4 Giampiero Perrella, l'assessore alla cultura della Municipalità 4 Giovanni Parisi oltre ai presidenti delle associazioni organizzatrici Miryam Gison de “La Bottega delle Parole”, Gianluca Calvino di “Librincircolo”, Deborah Divertito della Cooperativa Sepofà e Paquito Catanzaro di “Parole Alate”. Ospite della mattinata lo scrittore Pino Imperatore.


La kermesse dedicata al libro e all'editoria si svolgerà nella sede dell'ex Ospedale della Pace, sita in Via Tribunali 227, che dal 29 settembre al 1 ottobre sarà teatro di incontri, attività, presentazioni e dibattiti.

Durante la presentazione, il comitato organizzativo mostrerà ai giornalisti e alla platea presente in sala il programma della Fiera nel dettaglio, partendo dalla presentazione degli ospiti fino alla presentazione delle attività collaterali che riguarderanno l’animazione della parte di decumano interessata.

L’iniziativa, giunta quest’anno alla sua quarta edizione, rappresenta un’occasione unica per il panorama editoriale, una fiera del libro in una realtà territoriale a lungo orfana di un evento di tal genere, che pone al centro i veri protagonisti della cultura.

“Sarà un festival scandito da grandi novità - dichiarano gli organizzatori dell’evento - Saranno presenti i principali scrittori napoletani come Maurizio De Giovanni, Pino Imperatore e Lorenzo Marone ma non solo. Ricomincio dai Libri ospiterà una grandissima penna del giornalismo moderno: il giornalista di inchiesta Emiliano Fittipaldi. Sarà anche e soprattutto una festa di cultura per Napoli e per la IV Municipalità”.

L’altra novità. Grazie al lavoro certosino di Comune e Municipalità il tratto di Via dei Tribunali, che va da via Duomo a Castel Capuano, sarà interamente pedonalizzato per permettere le attività collaterali della Fiera.

Nessun commento:

Posta un commento