martedì 3 ottobre 2017

Impero: intervista a Bruno di Pietro

by Rosaria Pannico

Come nasce questo libro e perché?
“Impero nasce da un'esigenza che mi accompagna da molti anni che è quella di avere nella scrittura poetica un progetto con argomenti da trattare, da trasmettere”.

Cosa può raccontare in merito al contenuto del libro?
“Impero è un riferimento chiaro all'Impero Romano ma è anche un rimando ad un'analisi di quella che è la società contemporanea questo: libro ha l'ambizione di raccontare in poesia anche la modernità ritrovando in particolare anche il problema dell'Europa. In esso è possibile infatti c'è una mia convinzione importante in merito agli Stati Uniti d'Europa ed una costruzione dell'Europa come un soggetto unico per evitare che tramonti definitivamente l'occidente europeo naturalmente questo averebbe secondo quello che è la mia personale idea sulla formulazione della costituzione europea ed un richiamo fondamentalmente al mediterraneo”.

Molto successo per questo testo, come mai ha scelto di presentarlo anche in questa sede?
“Francesco Liguori è un antico amico, conoscenza trentennale, al quale avevo già anticipato questo mio libro regalando una prima minuta di Impero ed in particolare già il 7 giugno del 2013sottoposi a lui un incipit provvisorio di esso. Oggi invece ho avuto il piacere di regalare a Francesco una copia con la dedica "Il libro che ha cambiato la mia vita"che lui ha poi inserito nella locandina di questo pomeriggio”.


Progetti per il futuro?
“La vendita sta andando bene ed il libro ha già fatto parecchia strada, avendo un riscontro notevole al PAN, adesso viaggerà un poco: andremo a Potenza, Salerno, Milano, nel casertano e con date da concordare Catania”.
http://www.rosarydelsudartnews.com/2017/09/biblioteca-di-san-giorgio-cremano-na.html 

Nessun commento:

Posta un commento