mercoledì 24 gennaio 2018

Il caso “Bergamini” nel libro di Rita Cavallaro e la ricerca dell’amore con sottofondo di rock in quello di Gianni Scudieri, il 26 Gennaio a Salerno

Premio Amalfiguide.it a Paola Giannattasio. Parte “100 Poeti per un Parco Letterario”

Primo dei tre appuntamenti con le Anteprime della XII edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo. Venerdì 26 Gennaio, infatti, presso la Chiesa di Santa Maria de’ Lama nel centro storico di Salerno, alle ore 19.00, in collaborazione con il Club di Territorio di Salerno del Touring Club Italiano, una ricca serata di Cultura.
Si comincia con la 2a edizione di “Libri al Centro”, nel corso della quale Alfonso Bottone, direttore organizzativo di ..incostieramalfitana.it, presenta “Oltre l’indizio. Segreti e verità nell’omicidio Bergamini” di Rita Cavallaro, edito da Male, e “Una disperata ricerca” di Gianni Scudieri, pubblicato da Tullio Pironti.

La morte del giovane calciatore del Cosenza Denis Bergamini 28 anni fa, un ragazzo solare e felice. Un caso giudiziario che, archiviato come suicidio al di là di ogni ragionevolezza, viene oggi riaperto: l'ipotesi ora è omicidio volontario. “Oltre l’indizio. Segreti e verità nell’omicidio Bergamini” è un libro-inchiesta con il quale la giornalista calabrese, con la passione per il canto, Rita Cavallaro, ripercorre le indagini e le verità nascoste, mettendone in luce i lati oscuri. un suicidio impossibile, smentito dalle perizie. E forse il giovane calciatore avrà finalmente giustizia.

Qual è invece la disperata ricerca cui è chiamato Claudio Fabbri? la racconta, sdoganandola da finti buonismi e inflazionati cliché, con una lingua schietta e spregiudicata, il giornalista Gianni Scudieri, autore di testi di canzoni, in “Una disperata ricerca” appunto. Da quando è venuto al mondo, Claudio è tormentato da un disagio emotivo che lo fa sentire incompleto e lo porta a cercare nelle donne e nel sesso la soluzione ai suoi malesseri più profondi. Attraverso una ridda di donne sempre uguali e diverse e una miriade di rapporti occasionali, con in sottofondo il miglior rock degli anni Sessanta e Settanta, veniamo così condotti nella vita on the road del signor Fabbri, tra feste in casa, gonnelle e LP indimenticabili. Il binomio amore-musica corre lungo tutta la narrazione (nel 2012 Scudieri aveva già pubblicato il romanzo “Io e il rock”, con prefazione di Edoardo Bennato), come una scarica elettrica che alimenta le azioni e la vita del protagonista, che prova a vivere pienamente ogni attimo della sua esistenza, nel vano tentativo di raggiungere un appagamento - e un amore - difficili da conquistare.

Al termine della presentazione il giornalista Marcello Napoli, già insignito del Premio Amalfiguide.it per l’Alto Impegno Culturale nel 2016, consegnerà l’importante riconoscimento per l’anno 2017 a Paola Giannattasio, presidente dell’Associazione culturale “L’Accento”.

Nell’ultima parte della serata ancora Alfonso Bottone, direttore organizzativo di ..incostieramalfitana.it, unitamente a Giovanna Ragusa, direttore editoriale della MReditori, presenteranno “100 Poeti e Poetesse per un Parco Letterario in Costa d’Amalfi”, una delle iniziative della XII edizione della Festa del Libro in Mediterraneo.

I prossimi due appuntamenti con l’Anteprima di ..incostieraamalfitana.it 2018, dal 18 maggio al 15 luglio, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, saranno il 9 marzo e il 13 aprile prossimi.

Nessun commento:

Posta un commento