venerdì 27 luglio 2018

Al Madre continua la grande estate dell’arte contemporanea - Doppio appuntamento per il fine settimana a cura dei Servizi Educativi del Madre

Sabato 28 luglio, ore 11.00: “Per_formare una collezione. Per un archivio dell'arte in Campania” Una lettura del museo Madre attraverso i più recenti interventi espositivi.

Un percorso di visita concepito per ripercorrere le "rivoluzioni" degli ultimi mesi. Il nuovo allestimento di Per_formare una collezione e le trasformazioni dei diversi nuclei collezionistici e delle sezioni, che hanno visto l'avvicendarsi di esposizioni temporanee, istallazioni e opere, volute per arricchire lo straordinario patrimonio del museo Madre, fino all'ultimo contributo: il nuovo capitolo del progetto in progress Per_formare una collezione. Per un archivio dell'arte in Campania, che arricchisce la collezione permanente con quindici nuove opere esposte nella Sala delle Colonne al primo piano, nelle Sale Facciata al secondo piano e nella Sala Show_Yourself@Madre al piano terra; e l'installazione site-specific permanente Passaggio della Vittoria di Paul Thorel, sulle quattro pareti del passaggio tra Cortile centrale e Cortile delle sculture.

Domenica 29 luglio, ore 17.00: Tour alla mostra “John Armleder 360°”.
La visita rappresenta un focus sulla prima mostra retrospettiva dedicata all'artista svizzero John Armleder (Ginevra, 1948), sulla sua produzione dagli anni Sessanta a oggi, sul dialogo tra capolavori dell'arte universale e oggetti d'uso comune, su un'estetica del quotidiano che trasforma, capovolgendola, la stessa idea del bello ideale e restituisce dignità e autonomia a materiali poveri, superfici colorate, luci e frammenti
Allo Spazio Cose Belle di Fusignano (RA), dal 6 al 23 settembre 2018, nell’ambito del “Progetto Staffetta”, il testimone passa all’artista Fosco Grisendi con la mostra “Confidence”, a cura di Niccolò Bonechi. Patrocinata dal Comune di Fusignano e realizzata in collaborazione con la Galleria Bonioni Arte di Reggio Emilia, l’esposizione sarà inaugurata giovedì 6 settembre alle ore 18.00.
In mostra, cinque dipinti inediti della serie “Confidence” (2018), che dà il titolo al progetto, unitamente ad una decina di opere su tela e su carta realizzate dal 2014 al 2017 e presentate in diverse città italiane.


Nessun commento:

Posta un commento