martedì 4 settembre 2018

Settembre al Madre

#domenicalmuseo e visite guidate gratuite in inglese e italiano nel primo weekend del mese
#ioalmadre: il contest online per vincere un catalogo e due ingressi al museo

Il Madre· museo d’arte contemporanea Donnaregina, aderisce all’iniziativa della #domenicalmuseo, prevedendo l’ingresso gratuito nella giornata di domenica 2 settembre.
Nel primo weekend di settembre i servizi educativi del museo proporranno ai visitatori un programma di visite alle mostre in corso e alle collezioni del Madre.

Sabato 1 settembre, ore 17.00: “Da Armleder a Pompei” Un cammino a ritroso nell’arte (con libere irruzioni).
Un itinerario tematico attraverso le mostre John Armleder 360° e Pompei@Madre. Materia Archeologica: Le Collezioni.
John Armleder 360° è la prima retrospettiva dedicata alla ricerca dell'artista svizzero John Armleder, che si articola, a partire dalla metà degli anni Sessanta, fra disegno, pittura, scultura, installazione ambientale, performance, video, opere sonore e musicali, testi critici, progetti editoriali e curatoriali. Mentre nella mostra Pompei@Madre. Materia Archeologica: Le Collezioni, ospitata al primo piano del museo d'arte contemporanea Donnaregina della Regione Campania, le opere site-specific del Madre dialogano con testimonianze archeologiche, reperti e manufatti provenienti dal Parco Archeologico di Pompei.

Domenica 2 settembre tre appuntamenti da non perdere al museo: ore 11.00: Nice to meet you. Visita in lingua inglese: un percorso in lingua inglese che accompagnerà i tanti visitatori stranieri alla scoperta dei percorsi espositivi: 1977 2018. Mario Martone Museo Madre; John Armleder 360°; Per_formare una collezione. Per un archivio dell’arte in Campania, con l’installazione site-specific permanente Passaggio della Vittoria di Paul Thorel.

Ore 16.00 Tessere contemporanee. Laboratorio sul mosaico: un laboratorio per famiglie (bambini di età consigliata tra i 6 e i 10 anni), in cui sarà approfondita la tecnica del mosaico, mettendo a confronto quello antico con quello contemporaneo, partendo dagli spunti offerti dalla mostra Pompei@Madre e dall'opera site-specific Passaggio della Vittoria di Paul Thorel.

Ore 18.00 Art drink.Visita/aperitivo a tema “I selfie e l’arte”: a partire dalle opere esposte in Pompei@Madre, in dialogo con quelle della collezione site-specific, fino ad arrivare alla Danae di Tiziano e all’esposizione 360° di John Armleder, un percorso che ripercorre i modi di esprimere la figura umana e se stessi attraverso l’arte. Alla fine della visita il pubblico sarà invitato a scegliere una delle sale del museo per realizzare il proprio selfie. Le foto condivise su Instagram con l'hashtag #ioalmadre entro le 14.00 di martedì 4 settembre parteciperanno ad un concorso in cui sono in palio un catalogo e due biglietti d’ingresso al museo, assegnati dalla giuria composta dallo staff del Madre.

Nessun commento:

Posta un commento