domenica 14 luglio 2019

Fotografi sulla Fotografia_Lucia Patalano

Si segnala domani 15 luglio alle ore 18:00, per il sesto appuntamento della rassegna Fotografi sulla Fotografia, con il coordinamento e a cura di Sorbo Luca, Spazio NEA ospita Lucia Patalano. Il ciclo di incontri, che si svolge di lunedì da gennaio a dicembre 2019, ha come obiettivo la comprensione del senso, dell'origine e delle difficoltà nelle ricerche creative degli autori invitati a partecipare.


I precedenti incontri con Eduardo Castaldo (gennaio), Monica Biancardi (febbraio) e Ilaria Abbiento (marzo), Chiara Coccorese (aprile) e Antonio Biasiucci (giugno) hanno suscitato vivo interesse e attenta partecipazione. Dopo Lucia Patalano, il programma prevede la partecipazione di Mario Spada (23 settembre), Cesare Accetta (21 ottobre), Gianni Fiorito (25 novembre) e Stefano Cerio (16 dicembre).

Per poter partecipare all’incontro è necessaria la prenotazione: inviare una e-mail a sorboluca247@gmail.com oppure un messaggio tramite Messenger a Sorbo Luca (fino a esaurimento posti: capienza massima 40 persone).

Lucia Patalano è una delle figure più originali della fotografia napoletana. Vive la passione per le impronte di luce con grande rigore e serietà, cercando di dare sempre uno spessore culturale ai suoi lavori. È stata ed ancora oggi un punto di riferimento sia per i giovani autori alla ricerca di una guida sia per le istituzioni che trovano in lei un’autrice sensibile e sempre efficace.
Incontra la fotografia alla fine degli anni settanta e fonda insieme a Gianni Rollin e a un gruppo di fotografi napoletani l’associazione “Ricerca Aperta”, punto di riferimento per la diffusione della cultura fotografica a Napoli.
Comincia a sperimentare in camera oscura per l'associazione e successivamente si avvia al reportage e alla fotografia sociale. Un progetto che la impegna nel corso di tutti gli anni ottanta fotografando il quartiere della Sanità: vicoli, case e persone, interni ed esterni, la vita dalla nascita alla morte. Il progetto si conclude con la mostra "Mater Dei".
Dalla fine degli anni novanta fino al 2007 partecipa alle attività de “I lunedì della Fotografia” assieme a Vera Maone, Antonio Biasiucci, Fabio Donato, Mimmo Jodice, Cecilia Battimelli, per la costituzione di un centro della fotografia a Napoli. Si allontana dal repertorio socio antropologico e nascono "Vite Concluse" un lavoro durato circa tre anni all’interno del Carcere Borbonico di Procida e “Quinta di Luna” un racconto sulla pesca di notte al largo del golfo di Napoli. Da sempre si è dedicata alla dimensione della festa.
Ha esposto in numerose mostre sia in Italia che all’estero, le più recenti al PAN - Palazzo delle Arti di Napoli, al MAV - Museo Archeologico Virtuale di Ercolano, al Museo Madre di Napoli e in Russia a S. Pietroburgo. Ha pubblicato diversi volumi ed è citata in alcuni testi ed enciclopedie sulla storia della fotografia.

La rassegna riprende un'idea elaborata da Vera Maone, Lucia Patalano, Gianni Rollin, Cecilia Battimelli e Gerardo Pedicini che negli anni Ottanta discussero sulla possibilità di avviare iniziative per promuovere la cultura fotografica. Nel 1997 iniziò la rassegna denominata i “Lunedì della fotografia” che realizzò quell’idea; gli incontri furono di grande importanza per una nuova consapevolezza del ruolo della fotografia a Napoli. Fotografi sulla Fotografia vuole essere un'occasione di riflessione, di confronto e di verifica sia per gli autori sia per le giovani generazioni che possono conoscere i percorsi creativi dei fotografi più interessanti del panorama cittadino che hanno avuto esperienze sia a livello nazionale che, spesso, a livello internazionale. Fotografi sulla Fotografia si propone anche come uno spontaneo laboratorio di idee per future iniziative.


Profilo biografico
Lucia Patalano
(Napoli, 1951). Ha frequentato la Facoltà di Lettere e Filosofia. Esercita la professione di fotografa dal 1980. È citata nel XX volume dell’enciclopedia «Annali della storia d’Italia», ne «L’immagine fotografica 1945-2000», curato da Uliano Lucas (Einaudi, Torino, 2004) e nel volume «Storia della fotografia» di Angela Madesani, (Mondatori, Milano, 2005). Inoltre: testo di Marino Niola nel volume «Totem e ragù» (Pironti, Napoli, 2003) e intervista su «Saggi e riflessioni sulla fotografia a Napoli» a cura di Luca Sorbo (Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 2007).
Lucia Patalano vive e lavora a Napoli.

Luca Sorbo, fotografo, è esperto in storia e tecnica della fotografia. Nel 2006 ha la prima cattedra in Campania in Archiviazione e conservazione della fotografia all'Accademia di Belle Arti di Napoli.
Indaga le relazioni tra tecnica e linguaggio e le potenzialità creative della fotografia. Ha avuto esperienze come fotogiornalista, fotografo di scena e di moda. È vice-presidente dal 2014 del Gruppo Namias, la principale associazione italiana sulle stampe alternative. Ha pubblicato numerosi libri e saggi come autore e curatore. In particolare “Segni di guerra, sguardi di pace” edito dall'Università L'Orientale, “Napoli e la fotografia” e “Saggi e riflessioni sulla fotografia e Napoli” (Edizioni Scientifiche Italiane), “Italia inedita di un secolo fa” (Intramoenia).
Nel 2013 organizza e cura un convegno sugli archivi fotografici a Villa Pignatelli. Ha curato numerose mostre tra cui una su Rodolfo Namias alla Biblioteca Marciana di Venezia nel 2018. Nello stesso anno è membro del comitato scientifico per la mostra di Alphonse Bernoud al Museo Nazionale di San Martino scrivendo un testo critico per il catalogo.



titolo: Fotografi sulla Fotografia
artista: Lucia Patalano
data: lunedì 15 luglio 2019 - ore 18:00
dove: Spazio NEA, via Costantinopoli 53 / piazza Bellini 59 - Napoli
ingresso: libero – NECESSARIA LA PRENOTAZIONE (inviare e-mail: sorboluca247@gmail.com)
contatti: 081 451358 | info@spazionea.it

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento