mercoledì 4 marzo 2020

Il (ri)tratto ‘sonoro’ nel segno di Maurizio Valenzi


La Fondazione Valenzi, l'Associazione Alessandro Scarlatti e l’Accademia di Belle Arti di Napoli bandiscono il concorso "Il (ri)tratto ‘sonoro’ nel segno di Maurizio Valenzi" giovani disegnatori italiani e stranieri under 35 potranno ripercorrere l'esperienza dei disegni estemporanei di Maurizio Valenzi durante le prove aperte al pubblico dei concerti di Musica d'insieme a Villa Pignatelli.

La Fondazione Valenzi e l'Associazione Alessandro Scarlatti, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Napoli, nell'ambito della manifestazione Settimana di Musica d’insieme, organizzata dall'Associazione Alessandro Scarlatti a Villa Pignatelli, Napoli (24-29 aprile 2020), e della mostra Cent’anni in compagnia. Disegni di Maurizio Valenzi: ritratti, paesaggi, musica e teatro, organizzata dalla Fondazione Valenzi presso la chiesa di San Severo al Pendino, Napoli (28 maggio-28 giugno 2020), indicono il concorso Il (ri)tratto ‘sonoro’ nel segno di Maurizio Valenzi.

Il concorso, ispirandosi all'acuta sensibilità introspettiva che caratterizza i numerosi disegni di Maurizio Valenzi dedicati alla musica e ai musicisti, molti dei quali realizzati proprio in occasione della sua frequente partecipazione ai concerti organizzati dall'Associazione Scarlatti a Villa Pignatelli, intende premiare 5 giovani disegnatori che con i loro segni grafici estemporanei sapranno interpretare musicisti, atmosfere e suggestioni durante le prove aperte al pubblico dei concerti della Settimana di Musica d’insieme, che si terranno a Villa Pignatelli tra il 24 e il 29 aprile 2020.

Il concorso è rivolto a giovani disegnatori italiani e stranieri under 35.

Per partecipare è necessario seguire le istruzioni del bando di concorso scaricabile sul sito https://www.fondazionevalenzi.it/il-ritratto-sonoro-nel-segno-di-maurizio-valenzi/ e compilare il modulo d’iscrizione, in calce allo stesso, inviandolo a info@associazionescarlatti.it unitamente alla scansione di un documento d’identità, entro il 31 marzo 2020.

I migliori 5 disegnatori verranno premiati con la partecipazione alla mostra Cent’anni in compagnia. Disegni di Maurizio Valenzi: ritratti, paesaggi, musica e teatro, che si terrà a Napoli presso la chiesa di San Severo al Pendino dal 28 maggio al 28 giugno 2020. Inoltre a ciascuno dei 5 vincitori verrà conferito un abbonamento per la prossima stagione di concerti organizzati dall'Associazione Alessandro Scarlatti (stagione 2020/2021).

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento