sabato 2 maggio 2020

SAN GIORGIO A CREMANO - RIAPRE IL CIMITERO

Si segnala che martedì 5 maggio riaprirà al pubblico il Cimitero cittadino di San Giorgio a Cremano per restituire a tutti la possibilità di andare a far visita ai propri defunti. 


In tanti mi hanno il desiderio di tornare a mettere un fiore sulla tomba dei propri cari ed il Sindaco di San Giorgio Giorgio Zinno insieme all’assessore Pietro De Martino hanno trovato tutti gli accorgimenti per poterlo fare in sicurezza.



Ieri è stato sanificato l’intero cimitero, che sarà aperto il martedì, giovedì e sabato dalle ore 8:00 alle 13:00 con un ingresso contingentato di 75 persone alla volta. La permanenza potrà essere di massimo mezz’ora per poter far entrare tutti coloro che sentono la necessità di incontrare i propri cari.
Per ora le arciconfraternite saranno chiuse e riapriranno quando la Curia deciderà di riaprirle.



Si segnala che oggi 2 maggio alle ore 11.00, nella Chiesa di San Giorgio Vecchio, all’interno del cimitero, Il rettore Padre Luigi Tornatore ha celebrato una Santa Messa a porta chiuse, in ricordo di tutti i defunti e in particolar modo per quei cari concittadini che ci hanno lasciato in questo periodo e che, per l’emergenza non hanno potuto avere ricevere un rito funebre, né la benedizione della salma.



La cerimonia è stata preceduta da una deposizione di fiori presso l’ossario comunale.



La Santa messa è stata trasmessa in streaming sulla pagina Facebook della società “Zeus Gestioni cimiteriali”.



Ricordiamo che a San Giorgio a Cremano i defunti anche durante il lockdown non sono mai stati abbandonati: ad esempio, il giorno della festa del papà, il 19 marzo o a Pasqua, grazie alla Zeus d alle altre società, non abbiamo lasciato inascoltate le richieste di chi era nel dolore ed abbiamo posto noi un fiore su ogni tomba.(http://www.rosarydelsudartnews.com/2020/04/san-giorgio-cremano-al-cimitero-un.html - http://www.rosarydelsudartnews.com/2020/03/san-giorgio-creamno-festa-del-papa.html)

Nessun commento:

Posta un commento