giovedì 3 dicembre 2020

BEYOND THE MASK. The performance

Sabato 5 dicembre 2020
In occasione della Giornata del Contemporaneo AMACI 

Nell'ambito della mostra ARNALDO POMODORO. {sur}face
A cura di Lorenzo Respi
Castello Campori, Soliera (Mo)
17 ottobre 2020 - 10 gennaio 2021

Sul sito web e sui canali social del Castello dell'Arte, un omaggio alla ricerca di Arnaldo Pomodoro, dalle origini teatrali all'anelito di infinitezza.

 


L'Obelisco per Cleopatra, opera monumentale di Arnaldo Pomodoro che, nel protrarsi della chiusura al pubblico dei musei e dei luoghi della cultura, ha consentito e consentirà ai cittadini di Soliera (Mo) di fare esperienza diretta dell'arte di uno dei più grandi scultori italiani, sarà il fulcro della performance Beyond the mask, realizzata nella piazza antistante il Castello Campori e nelle sale adibite alla mostra Arnaldo Pomodoro. {sur}face, a cura di Lorenzo Respi.

 


Il progetto si concretizzerà in una video-performance che sarà trasmessa in anteprima sabato 5 dicembre 2020 sul sito web www.solieracastelloarte.it e sui canali social del Castello dell'Arte (www.facebook.com/SolieraCastelloArte/- www.instagram.com/castellosoliera/) in occasione della Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI - Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani.

 

Ad impersonare Cleopatra sarà Francesca Krnjak, in arte Parolabianca, artista poliedrica che si muove tra danza, teatro e musica. Animando con i suoi gesti la maschera originale di Cesarione, realizzata da Arnaldo Pomodoro nel 1989 per la messa in scena de La passione di Cleopatra di Ahmad Shawqi sui ruderi di Gibellina, la performer danzerà nella notte davanti all'Obelisco per Cleopatra, lungo lo scalone del Castello ed accanto ai capolavori in mostra, tra i quali i bassorilievi e il bozzetto in bronzo dell'opera ambientale Ingresso nel labirinto (1995-2011), realizzato appositamente per Soliera, che costituisce una riflessione sull'intero lavoro dell'artista. Le riprese e il montaggio sono realizzati da Matteo Luppi.

 

ESTRATTO COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

 

 

Nessun commento:

Posta un commento