Ecco le misure contenute nel Decreto Legge che stabilisce le misure anticovid per il periodo Natalizio.
Questo in sintesi quanto emerso dalla conferenza stampa in attesa del decreto e di eventuale ordinanza del Presidente della Regione Campania.
Ci sarà quindi un lockdown “a singhiozzo”:
ZONA ROSSA NEI FESTIVI E PREFESTIVI: nei giorni 24, 25, 26, 27, 31 dicembre 2020 e 1, 2, 3, 5 e 6 gennaio 2021 non si potrà uscire di casa, se non per ragioni lavorative o di comprovata necessità.
- Nell'ambito di queste misure restrittive vi è però una deroga sulla possibilità di ospitare a casa massimo due persone non conviventi, oltre agli under 14, diversamente abili o persone non autosufficienti che sono esclusi da queste regole.
È comunque consentito spostarsi una sola volta al giorno, verso una sola abitazione, nella medesima regione. Nel testo inoltre non è specificata la necessità che vi sia un grado di parentela, come invece era stato ipotizzato, per consentire le visite.
- Restano chiusi i negozi, tranne le attività di generi alimentari, edicole, parrucchieri e barbieri, lavanderie, farmacie e parafarmacie. Per i bar e i ristoranti è consentito solo l'asporto fino alle 22:00, nessun limite per le consegne a domicilio.
- Si può svolgere l'attività motoria nei pressi della propria abitazione e l'attività sportiva all'aperto in forma individuale.
- Il coprifuoco resta in vigore dalle 22 alle ore 5. Il 31 dicembre questo sarà tuttavia esteso dalle ore 07:00.
ZONA ARANCIONE nei giorni 28, 29, 30 dicembre 2020 e 4 gennaio 2021.
- In questi giorni ci si potrà spostare all'interno del proprio comune senza giustificazione
- I negozi restano aperti fino alle 21:00. Bar e ristoranti chiusi con asporto fino alle 22:00 e consegne a domicilio sempre consentite.
Nessun commento:
Posta un commento