Cari amici di rosarydelsudArt news oggi vi propongo questo gesto per chiedere sostegno quando si subisce violenza domestica.
Si chiama "Signal For Help" ed è semplice, sicuro e soprattutto silenzioso, ma richiede che chi lo interpreta sappia cosa fare.
Come e quando nasce:
Si tratta di un gesto che è nato recentemente: un anno fa, quando, i vari paesi del mondo hanno introdotto le restrizioni per contenere il coronavirus, una fondazione canadese femminista contro la violenza domestica e di genere propose allora il “Signal For Help”, un gesto della mano per segnalare in modo silenzioso un abuso e chiedere aiuto, anche in presenza del proprio aggressore.
Foto prima fase |
Foto seconda fase |
Foto terza fase |
Oggi il “Signal For Help” si sta diffondendo in tutto il mondo e inizia ad essere riconosciuto come un segnale internazionale: io attraverso questo breve video vi illustro bene come fare questo gesto per renderlo il più possibile riconoscibile e utilizzabile.
C’è però una cosa fondamentale da tener presente: per affrontare la violenza sulle donne ci vuole sempre competenza e non si può improvvisare, quindi, il mio consiglio è il seguente: “quando individuate la vittima di un'aggressione cercate sempre di contattare tempestivamente le autorità competenti”.
Nessun commento:
Posta un commento