Cari amici di rosarydelsudArt news, oggi per il nostro appuntamento dedicato a Procida vi propongo la Chiesa di San Leonardo di Noblat o d’Orleans.
Si tratta di un edificio religioso sito in via Vittorio Emanuele 47 a Procida.
Liberatore degli schiavi, ma anche protettore delle partorienti, dei naufraghi e dei prigionieri, San Leonardo era già conosciuto a Procida nel Cinquecento: probabilmente furono i Benedettini giunti sull’isola dall’isolotto di Megaride, a divulgarne il culto. Inizialmente fu eretta una cappella sulla via del Canale poco distante dal porto, successivamente (nel Settecento) fu costruita l’attuale chiesa articolata su una gradinata che la innalza dal livello stradale.
Si segnala:
- All’interno della cappella il fonte battesimale marmoreo risalente al XVI secolo.
- Sull’altare maggiore è possibile ammirare la statua lignea di San Leonardo (di autore ed epoca ignoti), accanto sono deposti i simboli dell’antica protezione: un veliero, una torre e un fanciullo (detto lo “schiavetto”) con le catene spezzate.
- A sinistra della statua di San Leonardo è possibile ammirare l’abside dedicato al Cuore di Gesù, mentre a destra, l’abside del Cuore di Maria.
- Sempre sul lato destro (lungo il corridoio e dopo la cappella della Madonna del Rosario) è possinole ammirare altri due santi della tradizione napoletana: Alfonso Maria de' Liguori e san Ciro.
VI INVITO A SEGUIRE IL PROSSIMO APPUNTAMENTO DEL 23 APRILE.
http://www.rosarydelsudartnews.com/2021/04/palazzo-davalos-procida.html
Nessun commento:
Posta un commento