venerdì 28 maggio 2021

IL MONDO DE LA SCINTILLA TRA CULTURA, ARTE E NATURA INCLUSIONE E SOSTENIBILITÀ

Tra Napoli e Portici al via la stagione di eventi dedicati alle persone con disabilità: 


 

visite speciali a Santa Luciella ai Librai, laboratori di scrittura, musica, teatro, degustazioni ed esposizioni di prodotti artigianali, per avere l’opportunità di scoprire la ricchezza della diversità

Al via la stagione 2021 de La Scintilla, l’Associazione dedicata a persone con disabilità, che da maggio fino a luglio proporrà speciali visite guidate ed iniziative tra cultura, arte e natura, inclusione e sostenibilità.



A presentare il programma questa mattina, giovedì 27 maggio, alla Chiesa di Santa Luciella ai Librai Alessandro Pasca di Magliano, Soprintendente del Pio Monte della Misericordia, Vito Gagliardo, presidente de La Scintilla, Mariagrazia Procentese, responsabile dei laboratori de la Scintilla, Massimo Faella, presidente di Respiriamo Arte e Antonio Ceriello, presidente dell’Associazione Kora.



Dalla Chiesa di Santa Luciella ai Librai alla Basilica di Santa Chiara, dal Pio Monte della Misericordia a Villa Barbieri a Portici, questi i luoghi dove i ragazzi de La Scintilla accoglieranno il pubblico, diventando protagonisti e organizzatori, per raccontare i loro sogni, la fantasia e la bellezza di persone che offrono la loro diversità come opportunità e ricchezza per tutti, attraverso momenti di riflessione e intrattenimento. 

 




Cinque gli appuntamenti in calendario: dall’arte, alla musica, dal teatro alla scrittura fino all’evento di chiusura della festa d’estate all’orto, dedicato alla natura.
Tutti momenti in cui il pubblico potrà condividere con i ragazzi dell’Associazione i risultati dei laboratori che li vedono impegnati da mesi e che mirano a facilitare, accompagnare e sostenere la partecipazione e la piena inclusione delle persone con disabilità nella nostra società.

Il programma di iniziative nasce dalla realizzazione del progetto di formazione “Orto in …cultura”, realizzato con i fondi dell’8 per mille della Chiesa Valdese, in cui dalla contaminazione tra cultura, arte e natura nascono due laboratori formativi per l’inclusione sociale di 30 persone con disabilità intellettiva di cui 7 in spettro autistico, in collaborazione con l’Associazione Respiriamo Arte e l’Associazione Kora.
A questi, si affianca il laboratorio di scrittura creativa “Le storie dentro…” che ha visto i ragazzi muovere i primi passi nel mondo della narrazione e dell’illustrazione, da cui è nato il libro “Linaluna pensa e sogna”.
Durante tutti gli eventi sarà allestita l’esposizione e la vendita dei lavori nati dal laboratorio creativo artigianale de La Scintilla, e saranno offerte piccole degustazioni dei prodotti dell’orto curato dai ragazzi.  
“Il nostro obiettivo è costruire ponti, con cui collegare e creare porte fra il mondo delle persone disabili con quello degli “altri”. – afferma Vito Gagliardo, Presidente de La Scintilla – La disabilità è spesso sinonimo di emarginazione e solitudine, e il lavoro che portiamo avanti con tutto l’impegno e la creatività possibile, ha proprio l’obiettivo di permettere ai nostri ragazzi di acquisire strumenti minimi e necessari per imparare a vivere con gli altri sentendosi utili. Questa apertura consente prima di tutto a loro di esprimere i propri talenti ed acquisire fiducia, e offre a tutti l’opportunità di abbattere barriere e pregiudizi. Ogni giorno è una nuova sfida!”

 



La pandemia non ha dunque fermato l’impegno dei ragazzi de La Scintilla che potranno condividere con il pubblico i risultati raggiunti durante questi mesi di formazione. Un invito a mettersi in cammino gli uni verso gli altri per valorizzare il contributo di tutti, e rinunciare al mito illusorio della “perfezione” a vantaggio del riconoscimento delle diversità. Grazie al costante supporto del Pio Monte della Misericordia, alla collaborazione con diverse Associazioni culturali, al sostegno di enti e Istituzioni come l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli e di tanti amici, La Scintilla ha affrontato sfide nuove realizzando laboratori e percorsi di formazione con l’obiettivo di offrire alle persone con disabilità opportunità di confronto e lavoro, occasioni per vivere esperienze e scoprire passioni, talenti, interessi, e capacità di ognuno.

IL PROGRAMMA
Ad aprire le iniziative in calendario, a partire da venerdì 28 maggio e in seguito tutti i venerdì, sarà l’appuntamento con l’ARTE con i ragazzi de La Scintilla con la visita guidata d’eccezione alla Chiesa di Santa Luciella ai Librai che guideranno il pubblico alla scoperta del luogo contribuendo alla gestione delle attività di accoglienza ai turisti, dopo un percorso di formazione dedicato all’arte e al turismo sostenibile. Il progetto è nato dalla felice collaborazione tra La Scintilla e i giovani di Respiriamo Arte, che curano la gestione della storica chiesetta e supporteranno i ragazzi nelle visite guidate.
Le visite si effettueranno ogni venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13 e dalle ore 15.30 alle ore 17.00 (ingressi ogni 30 minuti). Si consiglia di prenotare al numero 3314209045. Ingresso 5 euro.

Giovedì 10 giugno alle ore 17.00 sarà protagonista la MUSICA con un piccolo concerto al Pio Monte della Misericordia presso il Salone de La Scintilla, in occasione della cerimonia di ringraziamento per la donazione del pianoforte ricevuto dalla famiglia Michilli in collaborazione con Alberto Napolitano Pianoforti. Il concerto inaugurerà il nuovo laboratorio di pianoforte e vedrà esibirsi il M° direttore d’orchestra Bernadette Grana, Dario de Feudis, giovane artista napoletano e studente di piano Jazz presso il Conservatorio di San Pietro a Maiella, e Gaetano Starace, giovane de la Scintilla. Un’occasione speciale dove i ragazzi dell’Associazione accoglieranno gli ospiti della serata con una visita guidata speciale alla Cappella del Pio Monte della Misericordia.
Ingresso gratuito su prenotazione scrivendo alla mail asslascintilla@gmail.com. Associazione La Scintilla, presso il Pio Monte della Misericordia in via dei Tribunali, 253.

Si prosegue il 29 giugno (ore 18.30) con il TEATRO e le maschere dello spettacolo “Chiò chiò parapacchiò” nel sagrato della Basilica di Santa Chiara messo in scena dalla piccola compagnia Orbomu. Lo spettacolo vede la partecipazione di tutti i ragazzi de La Scintilla, sotto la guida del regista Aniello Mallardo, dove sperimenteranno il teatro quale occasione di espressione, crescita ed inclusione: dalle mascherine covid, alle maschere teatrali per rielaborare insieme i nostri vissuti.
Ingresso gratuito su prenotazione scrivendo alla mail asslascintilla@gmail.com. Sagrato della Basilica di Santa Chiara, Via Santa Chiara, 49/C.

Dal teatro alla SCRITTURA, il calendario di eventi prosegue giovedì 1 luglio alle ore 18,00 presso la quadreria del Pio Monte della Misericordia con le parole e la fantasia dei ragazzi de La Scintilla che presenteranno al pubblico il loro primo libro “Linaluna pensa e sogna” e la loro esperienza di scrittura e disegno. Linaluna è il primo lavoro della collana dedicata ai bambini, nata dal laboratorio di scrittura creativa “Le storie dentro…” che ha visto i ragazzi muovere i primi passi nel mondo della narrazione e dell’illustrazione, sotto la guida di Luca Mercadante prima e successivamente di Marta Porzio. Il libro, con l’introduzione di Antonella Cilento, è realizzato con la collaborazione di inKnot edizioni e grazie al sostegno dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli e al contributo di Meridonare.
Ingresso gratuito su prenotazione scrivendo alla mail asslascintilla@gmail.com. Quadreria del Pio Monte della Misericordia, Via dei Tribunali, 253.
A chiudere la stagione estiva de La Scintilla sarà l’appuntamento con la NATURA accompagnati dalla musica e dalle danze della Festa d’estate all’orto, giovedì 29 luglio alle ore 19.00, nello spazio naturalistico dove i ragazzi, grazie alla guida e al lavoro dei volontari dell’Associazione Kora, hanno la possibilità di mettere a coltura i giardini della Villa vesuviana Barbieri di Portici, diventando protagonisti di un laboratorio di riqualificazione agricola e coltivazione di un orto sociale organizzato nell’ambito del più ampio progetto “Orto in…cultura”.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Villa Barbieri di Portici, Via Dalbono,1.

Per maggiori informazioni:
La Scintilla onlus
081.454424
asslascintilla@gmail.com
www.lascintillaonlus.org

LA SCINTILLA - STAGIONE DI EVENTI 2021

Venerdì 28 maggio e tutti i venerdì– ore 10.00>13.00 e 15.30>17.00
Visita guidata a Santa Luciella con i ragazzi de La Scintilla
Chiesa di Santa Luciella ai Librai – Vico Santa Luciella, 5
Visite ogni 30 minuti. Si consiglia di prenotare al numero 3314209045. Ingresso 5 euro.

Giovedì 10 giugno – ore 17.00
Concerto per pianoforte
con M° direttore d’orchestra Bernadette Grana, Dario de Feudis
e con Gaetano Starace giovane de La Scintilla
Associazione La Scintilla, presso il Pio Monte della Misericordia in via dei Tribunali, 253
Ingresso gratuito su prenotazione scrivendo alla mail asslascintilla@gmail.com.

Martedì 29 giugno – ore 18.30
“Chiò chiò parapacchiò” regia di A. Mallardo
/>Spettacolo di teatro e maschere della Compagnia teatrale Orbomu con i ragazzi de La Scintilla.
Sagrato della Basilica di Santa Chiara, Via Santa Chiara, 49/C.
Ingresso gratuito su prenotazione scrivendo alla mail asslascintilla@gmail.com.

Giovedì 1 luglio - ore 18.00
Inaugurazione e presentazione di Linaluna pensa e sogna
Il primo libro scritto e illustrato dai ragazzi della Scintilla
Quadreria del Pio Monte della Misericordia – via dei Tribunali, 253
Ingresso gratuito su prenotazione scrivendo alla mail asslascintilla@gmail.com

Giovedì 29 luglio - ore 19.00
Festa nei giardini dell’orto
Musica, danze, degustazioni ed esposizione dei prodotti artigianali de La Scintilla
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Villa Barbieri di Portici, Via Dalbono, 1. 

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento