Prende il via con Riccardo Benassi e il collettivo Radha May il nuovo programma di commissioni digitali sviluppato sulla piattaforma ICA Digital
Riccardo Benassi, UNIVERSAL BURNOUT, ICA 2021
Fondazione ICA Milano presenta ICA COMMITTED, programma di commissioni digitali ideato e sviluppato per la piattaforma ICA Digital. Il progetto, a cura di Chiara Nuzzi, curatrice e manager editoriale di Fondazione ICA Milano, prevede che ogni anno due artiste/i vengano invitati a concepire e realizzare un’opera destinata al sito web della Fondazione (www.icamilano.it): i primi inviti sono stati rivolti a Riccardo Benassi e al collettivo Radha May (Elisa Giardina Papa, Nupur Mathur, Bathsheba Okwenje).
Da giovedì 10 giugno 2021 sarà online il Video Universal Burnout di Riccardo Benassi, un unico piano sequenza che ritrae un albero centenario in fiamme, accompagnato da una colonna sonora ipnotica e da una voce narrante, prestata per l'occasione dall’artista e teorico del suono Brandon LaBelle. Il processo di immedesimazione con l'albero e il progressivo annullamento della visione diventano uno stratagemma per analizzare l'emergere di un nuovo spazio normativo in conseguenza alle strategie di contenimento della diffusione del Covid-19.
Da settembre 2021 sarà disponibile sulla piattaforma anche il video del collettivo Radha May (Elisa Giardina Papa, Nupur Mathur, Bathsheba Okwenje). When the Towel Drops Vol 2 | India, nuovo capitolo di una riflessione su censura, politica e sessualità femminile e queer iniziata, sempre presso Fondazione ICA Milano, con la videoinstallazione When The Towel Drops Vol 1 | Italy del 2019.
When The Towel Drops Vol 2 | India riporta alla luce centinaia di documenti inediti che descrivono la storia degli eventi censori che hanno colpito i film bollywoodiani prodotti negli anni Cinquanta e Sessanta.
Il nuovo programma ICA COMMITTED nasce in seguito a un’attenta riflessione sul ruolo del museo nell’era digitale contemporanea. ICA COMMITTED riconferma altresì l’attenzione dell’istituzione ICA nei confronti delle artiste e degli artisti, evidenziando l’importanza di sostenerne la produzione e interessandosi in particolare all’esplorazione, attraverso strumenti creativi e critici, delle implicazioni culturali legate al cambiamento digitale.
COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA
Nessun commento:
Posta un commento