Workshop aperto al pubblico di tutte le età sulla moda sostenibile
Domenica 27 giugno 2021
Palazzo Gromo Losa
In occasione della mostra Coco + Marilyn. Biella al centro del MI-TO
In occasione della mostra Coco + Marilyn. Biella al centro del MI-TO”, presentata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e aperta dal 22 maggio al 12 settembre 2021, Palazzo Gromo Losa di Biella e il suo incantevole giardino saranno anche teatro di un ampio ventaglio di proposte didattiche e percorsi esperienziali rivolti alle scuole, ai centri estivi e ai visitatori di tutte le età.
Il calendario di appuntamenti inizia con un workshop aperto a tutti incentrato sul riciclo degli abiti, curato da Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, della durata di un'intera giornata e che si terrà domenica 27 giugno dalle 9.30 alle 17.30.
La proposta didattica educativa legata alla mostra integra il calendario di iniziative che animeranno il territorio per offrire un’esperienza completa: l’idea alla base di tutto è proporre non la semplice visita a una esposizione, ma una autentica e multiforme occasione di conoscenza e divertimento dentro e fuori Palazzo Gromo Losa.
Il workshop Ri-gira la moda! Dona nuova vita ai tuoi abiti con l’aiuto della natura nasce come occasione per riflettere, attraverso la creatività e il divertimento, sulle criticità legate all’alto tasso di inquinamento prodotto dall’industria tessile. Il laboratorio offre la possibilità di ridare una nuova vita a quel capo di abbigliamento che ci siamo stufati di indossare e che stiamo per gettare nella spazzatura perché si è scolorito, perché è di un colore che non va più di moda, perché abbiamo cambiato stile o perché semplicemente ci annoia. Come? Donandogli un nuovo colore, un nuovo dettaglio o una nuova fantasia. In questo processo i partecipanti avranno a disposizione la maestria e gli strumenti di Laura Cortinovis, creatrice insieme a Francesca Perinetti di Philla Color (link https://www.phillacolor.com/), azienda produttrice di tinture naturali responsabili e sostenibili. Ogni partecipante sarà invitato a portare da casa un proprio capo di abbigliamento (100% naturale: cotone, lino, seta, lana…) da rinnovare attraverso l’utilizzo di tinture tessili ecosostenibili, scoprendo i vantaggi di un processo ad alta percentuale di sostenibilità e creatività.
Per le sue caratteristiche il laboratorio è aperto a bambini e adulti di ogni età. È preferibile che i bambini e i ragazzi sotto i 18 anni siano accompagnati da un adulto.
"Le attività di Ambienti d'Apprendimento di Cittadellarte si estendono alle occasioni di partecipazione e di sostegno alla vita della comunità educante. Anche il percorso esperienziale pensato per la mostra è quindi parto della rete di collaborazione che in questi anni si è fatta sempre più solida sul territorio" - Ruggero Poi, direttore Ambienti d'Apprendimento e Formazione.
INFORMAZIONI
Ri-gira la moda! Dona nuova vita ai tuoi abiti con l’aiuto della natura
A cura di Cittadellarte - Fondazione Pistoletto
Domenica 27 giugno 2021 dalle 9.30 alle 17.30 (con pausa pranzo)
Costo: 25 € a partecipante (il costo si intende per un capo di abbigliamento di max 300 grammi)
N. partecipanti: min. 15 / max. 20
Info e prenotazioni: ambienti.apprendimento@cittadellarte.it | +39 331 6676212
COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA
Nessun commento:
Posta un commento