TEATRINO DI PALAZZO GRASSI
San Marco 3260, Venezia / Accanto a Palazzo Grassi
Tutti gli appuntamenti in programma per l’autunno 2021 tra approfondimenti e incontri con gli artisti, proiezioni e inviti speciali, musica, performance, giornate studio e laboratori.
Primo appuntamento:
Domani, ore 18.00: Mascarilla 19. Codes of Domestic Violence
Bruno Racine, direttore e amministratore delegato di Palazzo Grassi – Punta della Dogana, ha presentato il nuovo calendario di appuntamenti culturali previsti per l’autunno 2021 presso il Teatrino di Palazzo Grassi.
In programma un’ampia rosa di proposte per diversi tipi di pubblico, per la maggior parte aperti gratuitamente, distribuiti lungo più di 30 giornate complessive.
Insieme agli appuntamenti di approfondimento dell’attività espositiva di Palazzo Grassi, dove è in corso “HYPERVENEZIA”, e Punta della Dogana, con “Bruce Nauman: Contrapposto Studies”, il programma autunnale, che si estenderà lungo i mesi di settembre, ottobre, novembre e dicembre 2021, si articolano in proiezioni audio visive, musica contemporanea, attività formative come laboratori speciali con artisti internazionali, masterclass e giornate studio, incontri e iniziative di social inclusion.
Tra gli highlight di questa stagione diversi progetti inediti: il primo progetto espositivo mai presentato al Teatrino, “Gestus”, una mostra articolata in due atti a cura di VideoSoundArt e ispirata alle riflessioni sull’essere corpo inaugurate dai grandi maestri teatrali del ‘900. “Gestus I atto: Rifare corpo” (15 ottobre – 24 novembre) presenterà opere di Enrique Ramirez e Luca Trevisani e sarà accompagnato dalle performance di Enrique Ramirez (15 ottobre), Caterina Gobbi (16 ottobre), Andrea di Lorenzo (15-16 ottobre). “Gestus II atto: Il montaggio delle azioni” (1 dicembre – 15 gennaio 2022) con opere di Ludovica Carbotta e Driant Zeneli e performance di Ludovica Carbotta (1 dicembre), Annamaria Ajmone (4 dicembre) e Driant Zeneli (15 gennaio); il ciclo di Lezioni d’artista ispirate alle leggendarie conferenze “Artists on Artists” della Dia Art Foundation che vede come prima protagoniste l’artista Dora Budor e l’artista e regista Emily Jacir; il primo invito rivolto da Palazzo Grassi a The International Festival of Films on Art (FIFA) (7 – 10 ottobre 2021) di Montreal che presenterà per la prima volta in Italia un cartellone di lungo e cortometraggi in esclusiva per il pubblico veneziano.
Nell’ambito del programma di inclusione sociale che ha visto Palazzo Grassi – Punta della Dogana porsi come piattaforma di incontro e scambio tra pubblici e comunità diverse, torna per una nuova edizione il progetto “Altri Sguardi” rivolto a richiedenti asilo, rifugiati politici e migranti risiedenti nel territorio e un incontro aperto al pubblico con EMERGENCY (16 dicembre 2021), in ricordo del fondatore Gino Strada.
Infine, l’edizione 2021 di Grand Tour (19, 20 e 21 novembre 2021), l’appuntamento dedicato al mondo dei servizi educativi museali che in ogni edizione coinvolge un’istituzione museale differente, vede, dopo numerose e prestigiose collaborazioni, protagonista la prestigiosa istituzione ECAL University of Art and Design di Losanna, Svizzera.
Tutti gli appuntamenti al Teatrino di Palazzo Grassi sono comunicati e costantemente aggiornati sul sito di Palazzo Grassi alla voce “Calendario”.
www.palazzograssi.it
COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA
Nessun commento:
Posta un commento