FRANCO LOI
PRESIDENTE: DACIA MARAINI
PRESIDENTE GIURIA TECNICA:
FILIPPO LA PORTA
PRESIDENTE GIURIA TECNICA:
FILIPPO LA PORTA
PRESIDENTE GIURIA LIBRO DI POESIA:
MASSIMO GEZZI
PRESIDENTE GIURIA POESIA INEDITA LINGUA ITALIANA
GIOVANNI D'ALESSANDRO
PRESIDENTE GIURIA GIALLO/NOIR:
MASSIMO LUGLI
PRESIDENTE GIURIA ROMANZO STORICO:
MARCELLO SIMONI
PRESIDENTE GIURIA RACCONTO BREVE:
ALESSANDRO MORBIDELLI
PRESIDENTE GIURIA PREMIO ALLA METRICA:
NAZARIO PARDINI
Visualizza il Bando da questo link:
https://www.pelasgo968.it/bando-del-13-concorso-letterario-citta-di-grottammare/
Iscriviti da qui:
https://www.pelasgo968.it/iscrizione-al-concorso/
PREMIAZIONI FINALI 7 Maggio 2022 a Grottammare.
Sarà un’esperienza indimenticabile,
con la presenza della grande scrittrice e Presidente del Premio:
DACIA MARAINI
e di tutti gli altri Presidenti delle varie Sezioni
Dott. Giuseppe Gabrielli
Segretario del 13° Concorso Letterario Città di Grottammare
RIEPILOGO SEZIONI:
Sez. A–Poesia inedita in lingua italiana a tema libero,
Sez. B–Poesia inedita in vernacolo a tema libero.
Sez. C–Racconto/Saggio breve/ Inediti a tema libero.
Sez. D–D1-Libro Edito di Poesia,
Sez. D- D2-Libro Edito di Narrativa/Saggio
SEZ. SPECIALE:
LIBRO INEDITO/OPERA PRIMA EDITA(LIBRO)
Premi speciali che verranno attribuiti:
-Premio Speciale METRICA a una POESIA
Strutturata secondo le regole ed il formato della
Metrica classica italiana
-Premio Speciale OMPHALOS alla miglior Opera
(POESIA, RACCONTO, LIBRO) avente come tema: L’AUTISMO
-Premio Speciale LIBRO INEDITO/OPERA PRIMA EDITA(LIBRO)
-Premio Speciale “GIALLOGROTTAMMARE”
Per il miglior RACCONTO/LIBRO GIALLO, POLIZIESCO, NOIR
-Premio Speciale ROMANZO STORICO
-Premio LETTERATURA PER RAGAZZI
-Premio Speciale MIGLIOR SAGGIO
-Premio Migliore Opera teatrale(monologo, atto unico)
E ALTRI 4 PREMI SPECIALI
MIGLIOR OPERA (LIBRO, POESIA, RACCONTO) A TEMATICA:
-SOCIALE (PREMIO DANIELE DONATI),
-UMORISTICA (PREMIO GIOACCHINO BELLI),
-EROTICA
-FANTASY
L'Associazione Pelasgo968 ha intrapreso da tredici anni un percorso in ambito culturale di valorizzazione del territorio in cui si trova ad operare attraverso una serie di iniziative a carattere nazionale e non solo.
Collabora con realtà associative operanti nel sociale (recentemente: Omphalos Autismo, in passato: Ass. Bambini Chernobyl) con le quali sono stati firmati protocolli d'intesa per la sensibilizzazione della società civile in merito a tematiche quali appunto la salvaguardia dei minori e l'appoggio nei confronti delle famiglie con figli affetti da autismo.
Con Omphalos tale collaborazione si è sviluppata nel corso degli ultimi 5 anni attraverso l'istituzione di una sezione specifica del Concorso Letterario Città di Grottammare dedicata ad opere con tema l'Autismo, iniziativa che ha riscosso un ottimo successo e ha visto la presentazione di decine di opere di importanti Autori.
Il Concorso Letterario Città di Grottammare giunge quest'anno alla 13° Edizione in un crescendo qualitativo e quantitativo nel corso degli anni.
Presidente Onorario della nuova edizione sarà la scrittrice Dacia Maraini che affianca il critico Filippo La Porta, presidente della Giuria tecnica già da diverse edizioni.
Le ultime edizioni hanno visto come Presidenti onorari il giornalista e scrittore Massimo Fini e nelle ultime tre edizioni il Poeta Franco Loi, venuto purtroppo a mancare a gennaio 2021.
770 i partecipanti alla 12° edizione con più di Mille opere suddivise nelle tre sezioni della Poesia inedita (sia in lingua che dialettale), nel racconto breve inedito e nel libro Edito.
La partecipazione copre tutto il territorio nazionale con autori che arrivano da tutte le regioni nessuna esclusa nonché dalla Svizzera, Francia, Canada, Stati Uniti, Svezia.
Il concorso ha visto la partecipazione di importanti Case Editrici e di studiosi e saggisti di livello internazionale.
Il concorso si propone fra le sue precipue finalità quello di scoprire nuovi giovani talenti oltre che celebrare autori già consacrati da critica e pubblico avvalendosi di una giuria di 15 elementi composta dai nomi di notevole spessore culturale provenienti da tutte le zone d'Italia.
Gli ultimi anni hanno visto inoltre il patrocinio oltre che dei vari enti territoriali e politici come la Regione Marche e la Provincia di Ascoli Piceno, il Consiglio Nazionale dell'ordine dei Giornalisti e da sette anni del Centro Nazionale di Studi Leopardiani.
Tutto ciò dimostra l'autorevolezza conseguita sul campo da parte della Pelasgo 968 impegnata da tre anni nell'organizzazione di una festa della scrittura che precede di una settimana le premiazioni del Concorso Letterario. Nel corso della settimana della Festa della Scrittura, vengono organizzate conferenze e dibattiti che hanno come tema i maggiori personaggi marchigiani come Leopardi, Rossini, Raffaello, sempre in un'ottica di raffronto letterario, che vedono la presenza dei maggiori studiosi a livello nazionale.
Ad esse si aggiunge un evento dedicato all'Autismo, generalmente la proiezione di una pellicola dedicata al tema con relativo dibattito e interventi del pubblico.
Quest'ultimo evento in collaborazione con la già citata Associazione Omphalos.Tredici anni di attività condotta con stile e sempre puntando all'aspetto qualitativo mai scendendo a compromessi o banalizzazioni dell'evento culturale senza per questo dare un carattere elitario al tutto e soprattutto con un particolare occhio di riguardo nei confronti dei Giovani.
Tutte le iniziative dell’Associazione sono rivolte ad incentivare nei giovani la lettura e attraverso di essa nel cercare di far sbocciare in loro la passione per la scrittura.
COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA
(Una apprezzabile iniziativa ,soprattutto per far avvicinare e appassionare i giovani alla cultura e alle forme poetiche: E poi riscontro nomi come Dacia Maraini e altri illustri personaggi: Me ne compiccio. Auguri (Giulio Giliberti)
RispondiEliminaGrazie per il commento!
RispondiElimina...veramente molto gradito.
Cordiali saluti caro lettore attento e interessato alla cultura italiana!