ANAGRAFE NAZIONALE UNICA DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE (ANPR)
DAL 15 NOVEMBRE SARA’ POSSIBILE SCARICARE I CERTIFICATI ON LINE, GRATUITAMENTE E IN MANIERA AUTONOMA
Si segnala la Pubblica Amministrazione sta compiendo grandi passi in avanti nella digitalizzazione di servizi, tanto che dal 15 novembre, per la prima volta, tutti i cittadini potranno scaricare i certificati anagrafici ONLINE in maniera autonoma e gratuita, senza doversi recare quindi necessariamente allo sportello.
Basterà accedere al portale ANPR del Ministero dell’Interno, al seguente link:
https://www.anpr.interno.it
attraverso la propria identità digitale (SPID, Carta d'Identità Elettronica, Carta Nazionale dei Servizi) e procedere all’acquisizione del certificato di cui abbiamo bisogno, senza alcun costo.
Se la richiesta è per un familiare verrà mostrato anche l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere uno o più certificati. I documenti che si possono ottenere, sono i seguenti:
- ANAGRAFICO DI NASCITA
- ANAGRAFICO DI MATRIMONIO
- DI CITTADINANZA
- DI ESISTENZA IN VITA
- DI RESIDENZA
- DI RESIDENZA AIRE
- DI STATO CIVILE
- DI STATO DI FAMIGLIA
- DI STATO DI FAMIGLIA E DI STATO CIVILE
- DI RESIDENZA IN CONVIVENZA
- DI STATO DI FAMIGLIA AIRE
- DI STATO DI FAMIGLIA CON RAPPORTI DI PARENTELA
- DI STATO LIBERO
- ANAGRAFICO DI UNIONE CIVILE
- DI CONTRATTO DI CONVIVENZA
I certificati potranno essere rilasciati anche in forma contestuale (ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato).
Il nostro comune ha aderito già dallo scorso marzo ad ANPR e fu tra i primi a farlo, in piena crisi sanitaria, per ridurre le file agli sportelli e più in generale con l’obiettivo di semplificare la vita dei cittadini.
Ora il Ministero dell’Interno ha attivato questa opportunità, dando la possibilità a tutti di ottenere certificati comodamente da casa; inoltre un’ Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente rappresenta una banca dati sicura per reperire informazioni ed erogare servizi integrati e più efficienti.
La banca dati viene aggiornata in tempo reale infatti e ogni aggiornamento sarà immediatamente consultabile.
E’ un passo concreto verso la semplificazione e verso il risparmio di tempo e risorse. A breve il Ministero dell’Interno ha fatto sapere che saranno implementati i servizi. Tra questi vi sarà , ad esempio, anche la possibilità di effettuare il cambio di residenza.
COME DA COMUNICAZIONE UFFICIALMENTE PUBBLICATA
Nessun commento:
Posta un commento