Lunedì’ 29 Novembre ore 20.00
Caserta Teatro Comunale
RipartiAmo dal Teatro
Ahirang Percussion Ensemble
dell’Orchestra da Camera di Caserta
Vitaliano Lomolino, Giuseppe Lettieri
Francesco Pio Viola, Raffaele Capriati
Giancarlo Sabbatini, Salvatore Martone
Gennaro Damiano concertatore
Ivan Trevino
(1983)
Catching Shadows
Nel Rosauro
(1952)
Concerto per marimba e orchestra
Johann Sebastian Bach
(1685-1750)
Toccata e Fuga in D minore BWV 565
Thomas Gauger
(1965)
Gainsborought
Keiko Abe
(1937)
The Wave
Ahirang Ensemble
si forma all’interno dell classe di Gennaro Damiano docente di percussioni al Conservatorio di Benevento. Ensemble di riferimento dell’Orchestra da Camera di Caserta - alcuni dei suoi componenti vi collaborano in qualità di timpanista -, ha tenuto concerti per vari festival tra cui Ravello, festival, Benevento Città Spettacolo, Autunno Musicale e Itinerari Barocchi di Caserta, Musica Experimento di Roma, Musica Sacra di Bari, presentando spesso prime esecuzione di brani a loro dedicati da vari compositori tra cui Gaetano Panariello, Enrico Cocco, Livio De Luca, Claudio Gabriele, Alessandra Bellino, Patrizio Marrone, Walter Baccile.
NOTE AL PROGRAMMA
Ivan Trevino (1983)
compositore, percussionista, scrittore e sostenitore dell'arte messicana – americana è stato premiato dalla percussive Arts Society ed eseguito in tutti i continenti. Il brano Catching Shadows è uno dei suoi brani più conosciuti con sfumature ritmiche tra minimalismo e Rock.
Ney Rosauro (1952)
compositore e percussionista brasiliano, ha studiato presso l’Università di Brasília, la Musikhochschule Würzburg in Germania dove si è diplomato diplomandosi sotto la guida Siegfried Fink, e presso l'Università di Miami dove tuttora ricopre il ruolo di Direttore del Dipartimento degli stumenti a percussione. Come copositore è soprattutto noto per avere dato largo spazio agli strumenti a percussioni e in particolar modo alla marimba e al vibrafono. Ney Rosauro (1952)
compositore e percussionista brasiliano Il Concerto per marimba e orchestra è il brano più popolare scritto per tale strumento, recensito dalla Rivista Percussive Notes “…superbo per il timbro unico e le qualità tecniche virtuose della marimba..” E’ una mescolanza di accattivanti tonalità folk sudamericane ed elementi jazz con l’utilizzo di schemi ritmici e melodici semplici, immediati e di forte impatto.
Johann Sebastian Bach (1685-1750)
Sicuramente tra i compositori classici è il più utilizzato dalla musica Jazz e sperimentale.
La versione odierna della Celeberrima Toccata e Fuga in re minore, suggestiva per la varietà dei timbri e colori, è stata appositamente realizzata a più mani dall’Ensemble Ahirang.
Thomas Gauger (1945)
ha studiato percussioni all'Università dell'Illinois con Paul Price e Jack McKenzie, laureandosi in Musica Applicata. Ha suonato nella Boston Symphony, nonché per il genere Pop con Arthur Fiedler, John Williams e Keith Lockhart, realizzando oltre cinquecento registrazioni discografiche e programmi televisivi. Dal 1965 al 1997 è stato docente presso la Boston University e il Boston University Tanglewood Institute. Gainsborough per quintetto di percussioni è stato eseguito in tutto il mondo ed è brani preferiti dagli ensemble, soprattutto per la sintesi in esso presente di vari linguaggi armonici e ritmici dalla modalità al Jazz.
Keiko Abe (1937)
All’età di dodici anni ha iniziato lo studio della marimba e della. Dopo alcune esperienza nel campo della musica leggera come componente del Xebec Trio, si dedica alla composizione contemporanea colta, completando gli studi presso la Toho Gakuen School of Music di Tokyo. Ha suonato con la NHK Symphony Orchestra, ha pubblicato vari CD ed ha condotto vari programmi televisivi dedicati alle percussioni per emittenti giapponesi, tra cui, per Radio Kanto, il programma “Buongiorno Marimba”. Il brano The Wave è un concertino per marimba solista e ensemble di percussioni ed è fortemente caratterizzato da dialoghi serrati tra il solista e l’ensemble.
COME DA COMINICAZIONE RICEVUTA
Nessun commento:
Posta un commento