martedì 14 dicembre 2021

PALAZZO GRASSI Strappi. Il restauro dei dipinti murali di Carlo Innocenzo Carloni

DOMANI ULTIMO GIORNO per visitare la prima fase del cantiere aperto

 

                 Strappi 2021 © Palazzo Grassi, ph: Marco Cappelletti

 

PALAZZO GRASSI
Campo San Samuele 3231, Venezia
Strappi
Il restauro dei dipinti murali di Carlo Innocenzo Carloni
Progetto di allestimento a cura di Zaven


C’è ancora tempo sino al 15 dicembre 2021 per visitare la prima fase del cantiere aperto, attraverso visite guidate gratuite disponibili ogni mercoledì alle ore 11.00, 12.00, 15.00 e 16.00.

Palazzo Grassi – Punta della Dogana presenta sino a mercoledì 15 dicembre 2021 “Strappi”, il progetto di cantiere di restauro aperto al pubblico di due dipinti murali di grandi dimensioni di Carlo Innocenzo Carloni (Scaria d'Intelvi, 1687 – Scaria d'Intelvi, 17 maggio 1775) che sino agli anni Ottanta adornavano le pareti di Palazzo Grassi.

I dipinti “L’imperatore Federico II riceve dal Colleoni un salvacondotto per recarsi a Roma” e “Papa Paolo II riceve Colleoni e gli affida l’incarico di combattere i Turchi” sono visibili nelle diverse fasi evolutive del loro restauro. Sino al 15 dicembre 2021 il pubblico ha la possibilità di visitare il laboratorio allestito al secondo piano attraverso un programma di visite guidate condotte da mediatori culturali ogni mercoledì alle ore 11.00, 12.00, 15.00 e 16.00.

Con un allestimento firmato ad hoc da Zaven, studio di grafica e design, su invito di Palazzo Grassi, il cantiere aperto permette ai visitatori di seguire il minuzioso lavoro di restauro a cura di Seres Srl e Mauve Srl che interessa due dipinti murali, oggi parte del patrimonio mobile di Palazzo Grassi – Pinault Collection, realizzati dal pittore italiano Carloni tra il 1740 e il 1745 per la Villa Colleoni Capigliata di Calusco d’Adda.


Queste opere fanno parte di un insieme composto da tre dipinti che rappresentano scene riferibili alla vita e alle glorie del condottiero Bartolomeo Colleoni. 

 

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento