Questa settimana la rubrica ci riporterà in Trentino, precisamente al Lago di Braies.
A circa 97 chilometri da Bolzano, in una valle laterale alla val Pusteria, a 1.496 s.l.m, è situato il lago di Braies, con superficie di circa 31 ettari (il lago naturale più grande delle Dolomiti) ed è forse il più famoso e turistico della zona, anche perché recentemente è stato inserito nelle riprese della nota fiction “Un passo dal cielo”.
Arrivati al lago è possibile lasciare la macchina in un ampio parcheggio a pagamento con tariffa giornaliera e da lì percorrere le poche centinaia di metri fino al lago, passando vicino all'albergo che vi si affaccia.
Intorno al lago è possibile fare un percorso ad anello che noi percorreremo in senso antiorario. Per prima troviamo la palafitta (anch'essa luogo di riprese) che nella realtà non è altro che una struttura turistica dove è anche possibile affittare barche.
Continuando a camminare lungo il sentiero che costeggia il lago si passa su un ponticello e poi, man mano, il sentiero sale così da poter ammirare il lago da una posizione più alta.
Arrivati a circa metà percorso si raggiungono delle piccole spiagge dove è anche possibile riposare.
Il percorso continua fino a riportarci al punto di partenza, grossomodo dopo tre ore, soste comprese.
Prima di ritornare al punto di partenza è indicato il sentiero che conduce ad una malga dove è possibile pranzare o sostare a bere qualcosa.
Il percorso è abbastanza agevole e alla portata di tutti infatti vi è una notevole presenza di turisti di tutte le età.
Percorso di tipo Escursionistico
Consigliate scarpe da trekking, bastoncini, zaino, acqua, pranzo a sacco e abbigliamento adeguato e impermeabile (a me è capitato di prendere un acquazzone in pieno agosto).
Ringrazio il sig. Ciro Ambrosio
Vi aspetto la prossima settimana
Grazie e ci vediamo mercoledì prossimo.
Ciao da Vincenzo Amirante
Nessun commento:
Posta un commento