Sabato, 29 gennaio 2022 alle ore 10.00
Parità di genere e la lotta alle diseguaglianze costituiscono obiettivi dichiarati del Piano nazionale di Ripresa e Resilienza.
Nella fase attuale, devono tradursi in una piattaforma di azione concrete, ma richiedono anche il superamento di antiche e più recenti resistenze politiche e culturali. Vi sono dunque due aspetti da considerare: quello legato alla concretezza della progettualità nel campo delle politiche sociali e al valore anche economico delle politiche di coesione, e quello che riguarda il piano delle idee, della pubblica opinione, dell’educazione e della formazione.
PoliMiNa si propone di offrire un’occasione di dibattito e di confronto su entrambi i versanti. Per un verso, mira a fare il punto sul modo in cui il Pnrr (ma anche Agenda 2030) affronta le diseguaglianze di genere, indicando come obiettivo, trasversale agli assi strategici del Piano, la loro riduzione; per altro verso, si propone di considerare i modi in cui lo stesso lessico politico viene investito da nuove istanze, nuove sensibilità, persino una nuova grammatica del pensiero e del linguaggio. Ci si chiede insomma se siano sufficienti le azioni “mirate alle donne” – così si legge nel Piano – ma anche che cosa significa mirare alle donne: chi prenda la mira, e quali sono i veri obiettivi politici, sociali e culturali da centrare. O colpire.
PROGRAMMA
Saluti
Marco Salvatore
Direttore Scientifico
Synlab Irccs SDN
Lucio d’Alessandro
Magnifico Rettore Università
“Suor Orsola Benincasa”, Napoli
Elio Franzini
Magnifico Rettore Università Statale di Milano
Matteo Lorito
Magnifico Rettore Università “Federico II”, Napoli
Intervengono
Paolo Ferrara
Direttore generale Terres des Hommes
Alessandra Orlando
Vicepresidente Global Thinking Foundation
Conclude
Valeria Valente
Senatrice
Presidente Commissione Parlamentare di inchiesta
sul femminicidio nonché su ogni forma di violenza di genere
Incontro con
Vincenzo Spadafora
Deputato Movimento 5 stelle
che presenterà il libro
Senza Riserve
(Solferino)
Tutor referenti dell’incontro
Simone Gianello e Giulio Goria
COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA
Nessun commento:
Posta un commento