lunedì 10 gennaio 2022

Raymond Depardon - La vita moderna

Triennale Milano e Fondation Cartier pour l'art contemporain

presentano

Raymond Depardon
La vita moderna
Sino al 10 aprile 2022

 


Appuntamenti in mostra:

12 gennaio 2022, ore 15.00
Incontro: masterclass con Raymond Depardon

13 gennaio 2022, ore 18.30
Incontro: "Raymond Depardon l'esperienza di San Clemente"

 

12 gennaio 2022, ore 15.00
Incontro
Masterclass con Raymond Depardon

Un incontro con il fotografo e cineasta francese Raymond Depardon nell'ambito della mostra Raymond Depardon. La vita moderna.

Alla ricerca costante della giusta distanza, Raymond Depardon va incontro ai suoi soggetti con discrezione e umiltà, costruendo un rapporto con gli esseri o i luoghi, dando voce a coloro che non ne hanno, mostrando ogni paesaggio come il luogo di un’esperienza umana.

Partendo dalle opere esposte in mostra, l’artista condividerà con i partecipanti la sua esperienza e il suo sguardo, che ha rinnovato profondamente il mondo dell’immagine contemporanea.

Info:

Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria.

 

13 gennaio 2022, ore 18.30
Incontro Raymond Depardon e l'esperienza di San Clemente

Un incontro in occasione della mostra Raymond Depardon. La vita moderna, organizzata in partenariato con Triennale Milano da Fondation Cartier pour l’art contemporain.

Una tavola rotonda in presenza di Raymond Depardon sulla serie fotografica San Clemente (1977-1981) e sull’omonimo film (1982) presentata nell’ambito della mostra Raymond Depardon, La vita moderna. L’incontro è a cura di Silvia Jop.

La realizzazione della serie San Clemente è stata incoraggiata da Franco Basaglia, figura emblematica della psichiatria moderna, che Raymond Depardon incontra alla fine degli anni Settanta nell’ambito dei suoi viaggi alla scoperta della realtà degli ospedali psichiatrici di Trieste, Napoli, Torino, Arezzo e dell’isola di San Clemente a Venezia.

L’artista rievoca la sua esperienza nel contesto dell’approvazione della Legge Basaglia e della chiusura delle strutture manicomiali in Italia, in dialogo con personalità di rilievo del mondo della psichiatria, testimoni di quel momento storico.

Intervengono:
Alberta Basaglia, psicologa, autrice
Paolo Crepet, psichiatra, autore;
Franco Rotelli, psichiatra, autore, già direttore dell’Azienda Sanitaria di Trieste

Modera:
Silvia Jop, antropologa.

RAYMOND DEPARDON, Collegno, Turin, 1980 Série: San Clemente, Copyright: Raymond Depardon/ Magnum photos


COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

 

Nessun commento:

Posta un commento