Vi aspettiamo lunedì 14 febbraio alle ore 21 per la seconda serata 2022 firmata dal “Tavolo dei «postali»”, voluto da Istituto di studi storici postali “Aldo Cecchi”, Unione stampa filatelica italiana e quotidiano on-line “Vaccari news” con il supporto del Museo storico della comunicazione.
Vista la giornata “particolare”, parleremo di amore, naturalmente epistolare e con un taglio “leggero”. Il microfono sarà lasciato a Elisabetta Bartoli, ricercatrice senior di Filologia latina medievale e umanistica presso l’Università di Siena. Titolo della relazione: “Amasio amasia. Lettere d'amore dal Medioevo latino”.
Dopo aver illustrato brevemente l’importanza e le caratteristiche della lettera nel Medioevo (i meccanismi di copia, trasmissione, anticontraffazione, consegna), verranno lette e commentate alcune tra le più antiche missive d’amore, giunte fino a noi perché tramandate nei manuali dedicati alla scrittura epistolare. Grazie ai maestri del XII secolo che hanno copiato o scritto queste lettere sentimentali, oggi possiamo gettare uno sguardo nei segreti del cuore di uomini e donne vissuti nove secoli fa.
La partecipazione è libera;
occorre solo avere il collegamento digitale per accedere alla piattaforma Zoom
da chiedere a museo.comunicazioni@mise.gov.it.
COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA
Per chi avesse perso (o volesse rivedere) il primo incontro con la responsabile, Chiara Simon, del Museo postale e telegrafico della Mitteleuropa di Trieste che fa capo a Poste italiane, ecco il link per scoprirlo sulla pagina Youtube realizzata dal Polo culturale dello Sviluppo economico:
https://www.youtube.com/playlist?list=PLAJEpXdwsvgViO_WMeTYyKTZMgPIPEaJz
Nessun commento:
Posta un commento