Per il nostro appuntamento settimanale della rubrica dedicata alle escursioni, oggi, ci sposteremo nel comune di Limatola nella provincia di Benevento, quasi al limite con la provincia di Caserta, sui monti Tifatini.
Arrivati nei pressi di Limatola (poco distante dal centro) prendiamo come riferimento la fontana lavatoio Margherita de Tucziaco per una sosta, poi cominceremo a salire sempre in auto per una strada stretta e ripida che termina dopo cinque minuti in un ampio prato dove è possibile parcheggiare.
Da qui ha origine il sentiero, che si inoltra in un bosco di castagni.
Il primo tratto è abbastanza ripido con solo qualche breve tratto meno impegnativo, dove, in alcuni punti è possibile ammirare il castello di Limatola dall’alto.
Arrivati sulla sommità del primo rilievo, troveremo in lontananza, i ruderi dell’antico monastero di Sant'Erasmo.
Da questo punto la vegetazione è più bassa e vi è la presenza quasi costante dei resti di antichi muretti a secco, che denotano la vocazione agricola della zona che fu anche quasi completamente disboscata.
Il sentiero segue l’andamento dei muretti fino a trovare sulla sinistra il monte Zecchinoso (582 mt). Non vi è un vero e proprio sentiero per la vetta ma percorreremo un breve tratto molto ripido per poter ammirare il panorama.
Ritornati sul sentiero continueremo a salire sempre su pendio ripido e roccioso, fino alla vetta successiva il monte Montagnano (413mt) dove è presente la croce del giubileo e la caratteristica panchina. Luogo ideale per riposare e farsi fotografare. Fino a questo punto il percorso è ben segnalato.
Da questo punto il sentiero continua fimo a monte Montagnello (365mt), anche quì faremo una deviazione per raggiungere la vetta e fermarci per il pranzo.
La discesa è abbastanza ripida e il sentiero che ci riporta sul primo tratto del percorso fatto in mattinata non è segnalato ed in cattivo stato di manutenzione. Una volta incrociato il vecchio percorso scenderemo fino a raggiungere le auto.
Distanza 6 Km
Quota di partenza 81mt
quota di arrivo 417 mt
Tempo
di percorrenza 5 ore
0Percorso di tipo E
(escursionisti con discreta esperienza) indispensabili scarpe da
trekking Bastoncini abbigliamento adeguato alla stagione (possibilità
di trovare vento forte).
Un ringraziamento al Sig Ciro Ambrosio.
Vi aspetto la prossima settimana.
Grazie e ci vediamo mercoledì prossimo.
CIAO DA VINCENZO AMIRANTE
Nessun commento:
Posta un commento