ANTEPRIMA SABATO
14 MAGGIO 2022, ORE 20.30
AL CASTELLO SVEVO DI BARI
La bellezza della Puglia percorsa in lungo e in largo, riletta attraverso una sequenza inedita di immagini e condensata in una video-opera artistica: si intitola Pèlagos, termine greco per indicare il mare aperto, con riferimento al crocevia di culture che ha dato vita nei secoli al patrimonio storico-archeologico pugliese che racconta i 15 luoghi della cultura della Direzione Regionale Musei Puglia.
Nel filmato commissionato dalla Direzione e realizzato dall’artista spagnolo Sam3, luoghi già di pregio acquisiscono ulteriore splendore: i siti interagiscono tra loro in una danza animata di vasi dipinti e architetture antiche, castelli sul mare e opere pittoriche, creando una coreografia ipnotica che attraversa i secoli.
“Grazie a questa collaborazione artistica internazionale – sottolinea il Direttore Regionale Musei Puglia, dott. Luca Mercuri – la storia di questa terra rivive in un’opera innovativa. Il video ci consente di ampliare la promozione del patrimonio culturale pugliese, raggiungendo nuovi potenziali pubblici: sarà infatti presentato in festival nazionali e internazionali, diffuso sui canali digitali, ma avrà anche il ruolo di accogliere i visitatori nei siti della Direzione, oggi più che mai raccontati come un’unica rete integrata”.
Nelle parole del critico Vittorio Parisi, direttore degli studi e della ricerca del centro d’arte contemporanea Villa Arson a Nizza, è racchiusa l’anima di Pèlagos: “Questo abbraccio primordiale e infinito del mare alla terra è il soggetto delle sperimentazioni video di Sam3: esso anima, in tutti i sensi, gli oggetti e i luoghi che scorrono davanti ai nostri occhi, in una mutazione fluida e quasi ininterrotta di forme, di luci, di immagini porose come le pietre calcaree pugliesi. Come vere e proprie spugne, le immagini finiscono per assorbire gli sguardi, le parole e gli usi che le comunità umane fanno di esse nel tempo, e che in esse si stratificano come i sedimenti delle rocce".
Sabato 14 Maggio 2022 - Castello Svevo di Bari
Apertura ordinaria:
9.00 – 19.30
Biglietto intero € 6.00
Biglietto ridotto € 2.00
Gratuità secondo legge
Apertura straordinaria – Notte Europea dei Musei
19.30 – 22.30 (ultimo ingresso ore 21.30)
Ingresso a 1 euro
Gratuità secondo legge
COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA
Nessun commento:
Posta un commento