Un programma dedicato alle vite da raccontare: storie di impegno civile nella cultura e nella difesa dei diritti umani, storie di eroi dimenticati, di uomini e donne resi invisibili, di giovani talenti, di chiunque voglia far sentire la sua voce per il Bene comune.
Martedì 11 ottobre alle ore 12:15 e giovedì 13 ottobre in replica alle ore 17:32 al link:
https://www.radio-italiane.it/regional-radio
In podcast al link: Storia & Storie - https://www.regionalradio.eu/onair/podcast/storiaestorie/
Ospite del programma di questa settimana è Rita Cecilia Cito autrice del libro “La guerra dei civili – 24 febbraio 2022 - La Forza e la Speranza dei più deboli” : un testo proposto, nella formula di laboratorio didattico, nelle scuole primaria e secondaria per attrarre i ragazzi alla lettura al fine di analizzare insieme a loro i temi di cui sentono spesso parlare ma sui quali assai poco viene offerta loro la possibilità di esprimersi.
Rita Cecilia Cito, moglie e madre, si propone, dunque, non come scrittrice ma come ideatrice di un progetto didattico iniziato lo scorso 20 settembre in cui si impegna a titolo gratuito.
Racconterà in diretta degli incontri avuti con gli alunni e di come sia riuscita a coinvolgerli nelle riflessioni su valori quali il rispetto per l’altro, la collaborazione e la pace.
“Non dobbiamo far abituare i ragazzi all’idea della guerra e alle varie forme di violenza quali il bullismo, ma educarli al dialogo costruttivo, alla tolleranza e alla convivenza pacifica” è l’idea che guida la scrittrice/mamma autrice dell’ iniziativa di promozione culturale valoriale.
COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA
Potrebbe interessarti anche:
http://www.rosarydelsudartnews.com/2022/10/storia-storie-un-programma-dedicato.html
Nessun commento:
Posta un commento