Sino al 31 gennaio, nella Sala del Plastico di Pompei, le creazioni sartoriali ispirate al MANN
Il lavoro sul merchandising di qualità continua per avvicinare il pubblico al patrimonio archeologico
Scatti dell'inaugurazione della mostra (crediti: Valentina Cosentino) |
Il viaggio nella storia riporta al 1780, quando in una Napoli capitale europea della cultura nacque una casa sartoriale, che venne riconosciuta prima dai Borbone, in seguito da Savoia: inizia con un tuffo nel passato la mostra che sarà ospitata sino al 31 gennaio 2023 nella sala del Plastico di Pompei del Museo Archeologico Nazionale di Napoli per raccontare non solo il design che la Maison Cilento ha dedicato al MANN, ma soprattutto i legami tra arte e moda. Legami che hanno duecentocinquanta anni di vita e, guarda caso, riportano al periodo in cui, in Campania, trionfava la stagione delle grandi scoperte archeologiche e del rilancio dello straordinario patrimonio culturale del territorio.
Scatti dell'inaugurazione
della mostra (crediti: Valentina Cosentino)
Scatti dell'inaugurazione della mostra (crediti: Valentina Cosentino) |
Entusiasta Ugo Cilento, patron della Maison, che nella mostra, allestita in collaborazione con gli architetti Marinella Parente e Silvia Neri, ha potuto esprimere anche il suo estro di collezionista di oggetti d'arte e costume.
Una nuova prospettiva si palesa per il nuovo anno: il Museo Archeologico Nazionale di Napoli lancerà una manifestazione d'interesse per promuovere, anche a livello internazionale, il merchandising d'autore. Come è accaduto nel contratto pilota con la Maison Cilento, sarà il segretario amministrativo del MANN, Stefania Saviano, a curare questa nuova procedura di selezione delle eccellenze creative.
COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA
Nessun commento:
Posta un commento