Questa volta torniamo in costiera amalfitana, precisamente nel comune di Cava dei Tirreni.
Il punto di partenza e dalla Badia dei Benedettini della SS. Trinità di Cava, (anche la Badia merita di essere visitata per la sua bellezza e la sua posizione) ci sono altri percorsi per arrivare al santuario (più brevi e quindi più ripidi) precisamente da Maiori, Erchie e Cetara.
Dalla Badia si percorre un tratto di strada in ripida discesa, attraversato il ponte ci si incammina verso destra costeggiando il torrente per 200m per poi svoltare a sinistra.
Arrivati alla sorgente di Capodacqua (570m) si procede fra castagneti incontrando tratti quasi pianeggianti a brevi salite.
Dalla sorgente si sale fra i castagni fino a incrociare un sentiero largo che inizia con un paio di tornanti, facile da percorrere e dopo poco si giunge a Cappella Vecchia (683m).
Da questo punto si gode di un ampio panorama sul litorale a sud di Salerno e sul Monte Falerio (686m).
Di qui in avanti si percorre un tratto esposto, con dislivelli minimi per oltre 1 km con vista sul Vallone Grande e poi Cetara.
Poi si comincia a salire verso le Vene San Pietro, arrivati alla prima sella si vede la valle di Tramonti e sullo sfondo Ravello.
Da quì si prosegue diritti a sinistra del colle fino all'altra sella (937m), e quindi per poi scendere al Santuario.
Dal cortile del santuario si gode di una splendida vista da visitare anche la grotta sotto il santuario.
Percorso di tipo E (escursionisti)
Consigliate scarpe da trekking, bastoncini, abbigliamento adeguato alla stagione.
Vi aspetto la prossima settimana.
Ciao da Vincenzo
Nessun commento:
Posta un commento