Stefania Esti titolo del libro "Futuro anteriore. Il tempo è dentro di noi".
Giovanni Mangiacapra - Presidente Ass. Connessioni aps
dott.ssa Rosaria Pannico – giornalista e scrittrice
cav. Giuseppe Barra - Editore, Presidente del Centro Culturale Studi Storici
dott. Michele Cicatelli – giornalista e delegato alla cultura del comune di Olevano sul Tusciano
“Futuro anteriore" narra la storia di Anna, giovane donna ricercatrice all’Università di psicologia di Napoli. Una donna forte, ma come tante presa dai suoi mille dubbi, dettati dalla paura di non essere mai all’altezza delle sue stesse aspettative. Vive la sua vita Anna, tra amicizie di infanzia, e amori mancati e immersa in un lavoro che ha imparato ad amare e che l’ha aiutata a crescere anche umanamente.
Il Rettore le offre un incarico decisamente insolito e sorprendente, lo studio attraverso l’osservazione partecipante di una nuova comunità costituitasi in provincia di Avellino, i cui membri avevano deciso di vivere ricreando in tutto e per tutto gli usi e i costumi dell’Ottocento, abbandonando ogni contatto con il mondo reale e generando così una realtà parallela.
Al suo fianco in questo bizzarro studio, il Professore Matteo Lamberti, collega di indiscutibili doti e meriti ma con il quale aveva ormai un rapporto burrascoso e ostile a causa di un forte legame che li aveva uniti vent’anni prima.
Giunti sul posto Anna, diffidente all’inizio di questo incarico, lentamente resterà affascinata dalla bellezza del luogo e dalla cura dei particolari nel ricreare un’intera epoca ai nostri giorni. Scoprirà che ogni simbolo porta con sé un significato profondo e che niente è semplicemente ciò che appare.
Verrà a contatto con i balli tipici di quegli anni, con i vestiti ampi e i modi garbati, ma anche con il rigore, lo studio e il fascino di una cultura che trasuda in ogni angolo una realtà fantastica.
Intento che apprezzerà ancora di più quando scoprirà, che il loro scopo non è demonizzare il progresso, ma ottimizzare per ogni secolo ciò che di buono lo ha reso unico, per costruire un futuro in cui nessun passato è obsoleto, ma ogni caratteristica vissuta viene valorizzata e perseguita per rendere immortale solo il bene di ogni epoca, compresa quella attuale.
Ma nonostante questo percorso di sensibilità e di bellezza visiva e interiore, anche la stessa comunità non si rivela immune dall’inganno e da quel veleno tanto in uso in quell’epoca di risorgimento.
Biografia Autrice
Nata nel 1976 e cresciuta a Napoli, vive profondamente la sua città da cui assorbe un amore incondizionato per l'arte e per il teatro, nonché un viscerale legame con il mare.
Trasferita da alcuni anni in Irpinia, ha fatto sue nuove e altrettanto meravigliose sfumature di colori e di profumi, imparando usi e dialetti di una cultura così vicina geograficamente alla sua città natale, eppure così diversa.
L’Irpinia e Napoli. La terra coltiva, il mare dona. Il connubio di queste terre è la sintesi della sua essenza.
Diplomata al liceo classico segue la professione di famiglia, di cui apprezza più di ogni altra cosa la possibilità di confrontarsi conpersone con caratteristiche e sensibilità molto diverse tra loro.
Nonostante il lavoro, non abbandona mai le sue passioni. Amante di psicologia e filosofia continua ad approfondirle da sempre in via amatoriale.
Autrice di numerose poesie anche in vernacolo, con cui ha partecipato a diversi concorsi letterari aggiudicandosi sempre apprezzabili riconoscimenti, è oggi al suo romanzo di esordio.
Un romanzo che evidenzia lo spirito socievole e allegrodell’autrice, ma anche il potere introspettivo che la scrittura offre di ritrovarsi con sé stessi e con tutto ciò che celiamo in noi.
Nessun commento:
Posta un commento