Questa settimana parlerò di una zona poco conosciuta ed ingiustamente sottovalutata dagli escursionisti, la zona di Mondragone (Caserta).
Punto di partenza consigliato strada provinciale Falciano Mondragone, dove è possibile lasciare le auto e salire a piedi su una strada cementata molto ripida per circa 2 chilometri, oppure salire con l'auto fino ad una località chiamata "il campetto" e parcheggiare.
Arrivati al campetto alla nostra sinistra vediamo Monte Petrino e Rocca Dragonis un'altura sormontata dai resti di un castello, con un sentiero percorribile ad anello, mediamente ripido, che conduce alla vetta. Entrando nei ruderi del castello, bisogna fare molte attenzione per alcuni punti esposti o privi di recinzione.
Ritornati al campetto cominceremo il vero e proprio sentiero degli dei Casertano, un percorso di circa tre chilometri, bene segnalato, con continui sali scendi e con alcuni punti di interesse.
Giardino
Segreto
Cascate di Campiano
Chiesa del Belvedere
Questi due punti di interesse non si trovano sul sentiero, ma nelle vicinanze. Il terreno circostante è un'area privata.
Santuario
di Sant'Anna de aquis vivis Torre
colombaia, Sul
territorio è attiva l'associazione ASD Team Passione Outdoor
Mondragone che si impegna per la valorizzazione del territorio e del
sentiero in particolare.
Difficoltà moderata
Distanza: 14 km circa;
Durata: 7 ore soste comprese
Altezza minima: 42 m;
Altezza massima: 432 m;
Si consiglia di portare acqua, non presente lungo il percorso, e colazione a sacco.
E’ inoltre consigliato l’uso di scarpe da trekking. Prestare molta attenzione alle condizioni meteo e inoltre bisogna valutare che durante tutto il percorso si è sempre esposti al sole.
Ringrazio il sig Edoardo de Martino per le preziose informazioni e la disponibilità.
Vi aspetto la prossima settimana
un saluto da Vincenzo Amirante
Un bel percorso di cui non conoscevo l'esistenza
RispondiEliminaMa è in programma?
RispondiElimina