Mercoledì 10 maggio 2023, ore 17:00 - 20:00, presso Movimento Aperto, in via Duomo 290/C (Napoli), si inaugura la mostra ROSSOVIVENTE di Michele D’Alterio, introdotta dal testo di Giorgio Agnisola, intitolato "Rosso D’Alterio, rigore e poesia".
La mostra resterà aperta i lunedì e i martedì, ore 17:00 - 19:00, i giovedì ore 10:30 - 12:30; sarà visitabile fino a mercoledì 26 maggio.
Saranno esposte 13 opere recenti, di varie dimensioni, realizzate con tecnica mista, assemblando materiali di varia natura, tutte caratterizzate dal colore rosso.
“Anima e geometria si intrecciano nell’arte recente di Michele D’Alterio in un multiplo, suggestivo registro di piani e fili visibili e invisibili, in un complesso gioco (derivato da un meditato e sperimentale lavoro costruttivo) di riverberi e parvenze, accensioni cromatiche e riflessi metaforici, che restituiscono il senso di una singolare dimensione metascientifica, spirituale e misteriosa, dispiegata nel segreto evocativo della forma e dei materiali.” Scrive Giorgio Agnisola e successivamente precisa che: I “Rossi” in particolare aprono ad un senso di interiorità passionale, suggeriscono varchi e ferite, ma anche sottese esplorazioni di senso, in un clima di vivo e partecipato esistenzialismo.” Infine evoca un “ gioco equilibrato e meditato dei piani e delle trasparenze, che annette intrinsecamente una intima e controllata emozionalità, aperta anche ad una singolare percezione naturalistica, di spazi e ambienti astrattamente configurati, ma intuibili, immaginabili. Ne deriva una intensa dialettica interno- esterno in cui si consuma un mondo risonante, misterioso, evocativo, affidato al rigore degli spartiti e alla poesia della luce.”
Michele D'Alterio è nato nel 1968, vive e lavora a Caserta. Nel 1998 ha creato lo studio di grafica "Dharma Immagine e Comunicazione".
Insegna Discipline Grafiche e Pittoriche al Liceo Artistico S. Leucio di Caserta.
www.micheledalterio.com
COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA
Nessun commento:
Posta un commento