lunedì 24 luglio 2023

STORIA&STORIE

 



Andare alla ricerca delle proprie origini può essere un sentimento nostalgico ma può anche essere un impegno dettato dall’amore per la propria terra. L’amore per la bella terra di Calabria anima la passione della giornalista e scrittrice Adele Filice che ho invitato nel programma dopo aver letto il suo bellissimo libro Di Terre e Tavole. Il gusto della Memoria (Rossini Editore).

Un ricordo di una Calabria contadina senza alcuna retorica stucchevole in pagine - scritte in uno stile sublime con padronanza di linguaggio e di lessico - che descrivono una vita fatta di essenzialità e spontaneità quotidiana scandita, quasi religiosamente, dai tempi di una Natura in cui lo sperpero e lo spreco non erano ammessi per la considerazione dovuta alla fatica degli uomini e al sacrificio degli animali, considerati beni preziosi. Tanta fatica ma anche gioia di vivere perchè in natura l'armonia domina sempre: al di là della lotta e della contrapposizione c’è sempre un equilibrio che assicura che tra gli opposti non ci sia prevalenza ma complementarietà.


Adele Filice sarà presente nella puntata di martedì 18 luglio alle ore 12,15. La puntata andrà in replica giovedì 20 luglio alle ore 17.32 al link:

https://www.radio-italiane.it/regional-radio

La puntata sarà anche in podcast al link: Storia & Storie:

https://www.regionalradio.eu/onair/podcast/storiaestori

 

Antonella Giordano

Nessun commento:

Posta un commento