lunedì 9 ottobre 2023

A Palazzo Reale di Napoli Alfonso Bottone annuncia alcune anticipazioni dell’edizione 2024 di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo

 


 

Si aprirà ufficialmente venerdì 7 giugno 2024 la 18a edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo con l’esecuzione di “L’isola del futuro”, colonna sonora composta appositamente per la kermesse culturale dal M° Massimo Buonavita, musicista e direttore d’orchestra, più di duemila concerti su palcoscenici internazionali, anche con grandi artisti come il Premio Oscar Luiz Enriquez Bacalov, Nicola Piovani, Katia Ricciarelli. Avvalendosi dei testi dello scrittore Giuseppe Ilario, il M° Buonavita si è ispirato alla frase di John F. Kennedy “Il futuro non è un regalo, è una conquista” che contraddistingue le 40 serate del festival che si snoderà da Praiano a Salerno fino al 14 luglio 2024. Nel corso della serata sarà anche assegnato il Premio Nazionale per poesia edita in lingua italiana “CostadAmalfiPoesia” per opere pubblicate in forma cartacea, e munite di codice ISBN, nel periodo compreso tra il 1 Gennaio 2022 e il 29 Febbraio 2024 (scadenza di partecipazione 15 Marzo 2024). Queste alcune delle anticipazioni annunciate da Alfonso Bottone, direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, ospite a “E’ tempo di Librarti” presso lo stand della Federazione Unitaria Italiana Scrittori, a Palazzo Reale di Napoli. Nel corso del suo intervento Alfonso Bottone ha confermato che anche quest’anno gli angoli più suggestivi e le location più stimolanti di Atrani, Cetara, Conca dei Marini, Maiori, Minori, Praiano, Tramonti, Marina di Vietri sul Mare e Salerno saranno lo scenario dei salotti letterari e degli eventi culturali dell’edizione 2024 di ..incostieraamalfitana.it: 35 libri in concorso per il Premio Costadamalfilibri nelle due sezioni “Narrativa/Saggistica/Antologie” e “Gialli/Noir”; e poi “La Notte Bianca del Libro”, durante la quale la Fiera del Libro...in riva al mare si intreccerà con “La Notte dei Festival”, uno spazio che vedrà insieme gli editori “espositori” e gli eventi gemellati, in tutta Italia, della Festa del Libro in Mediterraneo. Senza tralasciare la celebrazione di alcune ricorrenze: il trentennale della morte di Charles Bukowski, i 90 anni dalla nascita di Alberto Bevilacqua e i 25 dalla morte di Mario Soldati. La 18a edizione di ..incostieraamalfitana.it volgerà lo sguardo anche al mondo dello sport in occasione dei Giochi Olimpici Estivi di Parigi, con “La Notte dei Numeri 1”.

Ma la Festa del Libro in Mediterraneo è anche Concorsi. Partiti infatti la X edizione di “…e adesso raccontami Natale” con le sezioni Poesia in lingua italiana, Poesia in vernacolo, Racconti brevi, Filastrocche, Fiabe, Arti visive, e scadenza il 4 dicembre 2023; l’ormai collaudato “Scrittore in…banco”, rivolto a ragazzi/e delle Scuole Medie Superiori italiane, e le favole di classe di “Favolando”, rivolto invece alle Scuole Primarie e della Prima Media Inferiore del territorio campano, entrambi in scadenza il 21 aprile 2024. Con interessanti novità che sono reperibili sulla pagina facebook @incostieraamalfitana.it o contattando il numero telefonico della Direzione del festival 3487798939.

Alfonso Bottone ha anche annunciato che giovedì 12 ottobre al via l’edizione 2023/2024 dei “Salotti letterari allo Yachting Club” di Salerno, in collaborazione con lo stesso Yachting Club e l’Anils di Salerno: alle ore 19.15 il direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it si intratterrà con Sonia Giovannetti, autrice del saggio “La poesia, malgrado tutto” pubblicato da Castelvecchi, e Raffaele Messina, curatore per Marlin Editore de “La notte nuda. Le novelle dello scandalo” di Luigi Pirandello. Gli altri appuntamenti della kermesse salernitana al Molo Masuccio Salernitano: 10 novembre e 1 dicembre nel 2023; 19 gennaio, 16 febbraio, 15 marzo nel 2024. 

 

COME DA CCOMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento