Il volume con illustrazioni di Antonio Boffa verrà presentato da Enrico Fink, presidente della Comunità Ebraica di Firenze domenica prossima 22 ottobre alle ore 18 nella Sala Servi all’interno del giardino della Sinagoga di Firenze (ingresso in via Farini 6).
Sinagoga è una parola che viene dal greco antico e significa “luogo di riunione”. In questo luogo infatti gli ebrei si trovano per pregare, studiare i sacri testi e soprattutto per stare insieme.
La Sinagoga di Firenze fu inaugurata il 24 ottobre 1882. La sua grande cupola di rame, in dialogo con la cupola del Duomo, è un punto di riferimento nello skyline della città.
I principali protagonisti di questo racconto sono tre piccoli abitanti dello spazio della Sinagoga: Sasso, Melagrana e Stella, uniti da una profonda amicizia. Sono loro a guidarci nella visita alla Sinagoga con il suo museo e il giardino, a raccontarci elementi di cultura ebraica e a ricordare la storia dell’edificio con le drammatiche vicende della ritirata nazista nei primi giorni di agosto 1944 e dell’alluvione del 4 novembre 1966. Accanto a questi personaggi ci sono un Maestro con i suoi bambini che si prendono cura del futuro del giardino della Sinagoga, luogo che sta a cuore alla città intera.
Anna Sarfatti, ex insegnante di scuola dell’infanzia e primaria, è autrice di libri per bambini e ragazzi. Sui temi dei diritti e della cittadinanza attiva ha scritto diversi titoli, tra cui La Costituzione raccontata ai bambini; L’albero della memoria. La Shoah raccontata ai bambini (con Michele Sarfatti); Chiama il diritto risponde il dovere; Sei Stato tu? (con Gherardo Colombo); Se vuoi la pace; Pane e ciliegie. Israel Kalk, l’uomo che difendeva i bambini ebrei sotto il Fascismo; Il nido del tempo.
È la traduttrice dei libri del Dr. Seuss.
www.annasarfatti.it
COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA
Nessun commento:
Posta un commento