mercoledì 22 novembre 2023

AUTISMO: Gaetano Marotta intervista Tiziana Liccardo

 

Cari amici di rosarydelsudArt news eccoci con il nostro amico Gaetano Marotta (Presidente dell'Associazione Oltre il Muro genitori soggetti autistici e vicepresidente del CDU - Comitato Disabilità Unite) che ci propone un nuovo appuntamento con la sua rubrica, questa volta intervisterà la dottoressa Tiziana Liccardo:


                               


"La città del sole deve essere strutturata con tutte le attività che vedono la piena partecipazione delle persone autistiche e delle disabilità nuove e tradizionali. 

Le città del sole prevedono mutuo aiuto tra le persone autistiche che parlano, che scrivono con tutti gli strumenti informatici, come dice l'articolo 21 individualizzati modello di comunicazione per ogni persona disabile che le scelga, e tutte forme di autismo che si esprimono con altri mezzi di espressione tipo arte, musica ecc.
 

Lo scopo è quello che le persone che parlano possano aiutare un domani adesso le altre persone autistiche anche nel campo dell' autonomia. Lo sport rappresenta un mezzo importante la piscina calcio, arti marziali, ecc...

La comunicazione per le persone autistiche è essenziale e vitale e deve essere data con qualsiasi mezzo ed e fondamentale per la loro vita e loro linee guida sia che parlano che scrivono.

Gli scopi sono molteplici oltre allo sport dove le persone autistiche possono partecipare in prima linea.

Un altro scopo vista la numerosa popolazione autistica, si parla che nel 2025 uno su due dei nati sarà autistico ma comunque è in enorme aumento che fa sì che ogni autistico vada  aiutato dalla cittadinanza attiva solidale facendo si che possa esplicitare la propria vita, le proprie capacità e rendersi parte attiva nel mondo visto che questo mondo non può farne a meno.

La città del sole si interseca con altre disabilità nuove e tradizionali dando ad ognuno le possibilità di sviluppare secondo, modo, vita e propria individualità di sviluppare tutte le capacità applicando molte volte ICF per tutti e tecnologie di ogni tipo per comunicare .

Per autismo e disabilità nuove tradizionali dove l'ambiente non ti aiuta, ma rende il disabile o ancora più disabile.

Le disabilità nuove prodotte dall'ambiente esterno ancora più pericoloso.

Le città del sole fanno integrare ognuno con le potenzialità dell'altro, ci vogliono appartamenti o condomini solidali dove possano abitare genitori con persone autistiche e persone solidali con disabilità della cittadinanza attiva, bisogna investire in tutti i rami con scuole classi solidali università con imprenditori sociali tutti ed avendo gli autisti i disabili devono essere protagonisti nella loro vita direttamente in concerto con comuni regioni, provincie e Stato e Asl/USL e Case di Comunità".

(Gaetano Marotta)




 

Nessun commento:

Posta un commento