TEATRINO DI PALAZZO GRASSI – PUNTA DELLA DOGANA
San Marco 3260 / Accanto a Palazzo Grassi – Dorsoduro 2, Venezia
17 e 18 novembre 2023
Grand Tour con Haus der Kulturen der Welt (HKW)
Riparte il viaggio alla scoperta dei musei di tutto il mondo senza lasciare Venezia!
Venerdì 17 novembre, dalle 14.00 | Teatrino di Palazzo Grassi
An Embassy of Joy.
Co-learning, co-creation & conviviality at Haus der Kulturen der Welt, Berlin
Incontro per professionisti dell’educazione culturale e museale (su invito)
Con interventi di:
Çiğdem Çağlayan Kolain, Marine Lucina, Daniel Neugebauer – Cultural Education, Haus der Kulturen der Welt
Larisa Oancea, curatrice indipendente e educatrice.
in lingua inglese
Sabato 18 novembre dalle 15.00 | Punta della Dogana
An Embassy of Joy: visita guidata alla mostra Icônes
Workshop aperto al pubblico su prenotazione:
https://form.jotform.com/education_palazzograssi/grand-tour-con-hkw---an-embassy-of-
In lingua inglese
Venerdì 17 e sabato 18 novembre, Palazzo Grassi - Punta della Dogana presenta una nuova edizione di Grand Tour, l’appuntamento ideato da Palazzo Grassi e dedicato ai servizi educativi museali, che ogni anno vede la partecipazione di un’istituzione culturale diversa, invitata in residenza a Venezia.
Raccontando ogni volta una nuova realtà, le esperienze sul campo e portando dei momenti di condivisione attiva con il pubblico locale, Grand Tour offre l’occasione unica di sperimentare le proposte dei musei di tutto il mondo, senza mai lasciare la Laguna di Venezia.
Dopo la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino, la Fondazione Palazzo Strozzi di Firenze, il Centre Pompidou di Parigi (Francia), Manifesta 12 a Palermo, lo S.M.A.K. Stedelijk Museum voor Actuele Kunst di Gand (Belgio), il MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma, l'ECAL/Ecole cantonale d’art de Lausanne di Losanna (Svizzera) e il Van Abbemuseum di Eindhoven (Paesi Bassi), l’ospite d'eccezione di quest’anno è il dipartimento Cultural Education del centro d'arte contemporanea Haus der Kulturen der Welt (HKW) di Berlino (Germania) che propone due giornate di incontri e attività in collaborazione con i servizi educativi di Palazzo Grassi - Punta della Dogana.
Il programma di questa edizione riflette sulla relazione tra lo spazio museale e i suoi visitatori e si articola in due appuntamenti dal titolo "An Embassy of Joy": la giornata di venerdì 17 novembre è dedicata ai professionisti dell'educazione presso istituzioni culturali e museali, mentre sabato 18 novembre è previsto un workshop speciale con visita alla mostra "Icônes" a Punta della Dogana, pensato per il pubblico veneziano.
La visita guidata della mostra “Icônes” aperta al pubblico esplora gli spazi espositivi attraverso il coinvolgimento di tutti i sensi e dei corpi, presenti e assenti. L’esperienza riunisce infatti i concetti di “Quilombismo”, ovvero la mediazione multisensoriale, e Corpoliteracy, per (dis)imparare con e attraverso il corpo. Inoltre, come suggerisce il titolo del progetto, “An Embassy of Joy” invita i partecipanti a riflettere sulla gioia come azione politica necessaria alla sopravvivenza in condizioni di oppressione.
COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA
Nessun commento:
Posta un commento