Venerdì 17 novembre alle 18:30,
ci sarà il primo appuntamento con
il Caffè Letterario
voluto da don Riccardo Coppola per la parrocchia dei “Sacri Cuori di Gesù e Maria”
a Portici (Napoli - Campania)
alla via Rossano n.1. Verrà presentato il romanzo “A casa io e te” di Alfredo Carosella, vincitore del Premio Letterario Nazionale “Talenti Vesuviani 2023” (Narrativa legalità) e, con l’autore, interverranno la scrittrice Ersilia Saffiotti e l’autore teatrale Franco Cossu.
Trama del libro: Mario Russo aveva solo dieci anni quando il 23 novembre del 1980 il terremoto gli ha devastato la casa dove viveva con la mamma casalinga e il padre operaio.
Adesso, davanti alla finestra del suo piccolo alloggio popolare nella periferia est di Napoli, dove vive con il figlio Giovanni, affetto da autismo, ripensa a quella notte, ad altre passate in bianco e a tutti quei momenti nei quali è stato costretto a cambiare direzione, a ricominciare da zero.
Dall’oscurità totale alle prime luci e fino all’alba, ricorda la sua adolescenza divisa tra la famiglia d’origine e quella dello zio paterno che per un periodo lo ha accolto come un figlio. Due famiglie divise e molto diverse tra loro, anche dal punto di vista economico, che per anni hanno nascosto un segreto inconfessabile.
A casa io e te racconta il disagio sociale della periferia di Napoli, la solitudine, la solidarietà e il valore dell’amicizia. È un libro che parla soprattutto della speranza: la chiave per affrontare ogni cambiamento che la vita ci pone davanti.
Chi è l’autore:
Alfredo Carosella è un architetto con la passione per la scrittura. Ha pubblicato diversi racconti e romanzi, scrive per Il Domenicale News e Proscenio, dal 2020 è tra i giurati del Premio Voci – Città di Roma.
COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA
Nessun commento:
Posta un commento