“Giornalismo e filatelia: Fulvio Apollonio, classe 1923”. È il titolo della seconda conferenza digitale che l’Unione stampa filatelica italiana ha messo in calendario nel contesto del ciclo “Il francobollo racconta”; si svolgerà questa sera, lunedì 13 novembre alle ore 21 via Zoom. Ne parlerà il segretario Usfi Claudio Baccarin insieme all’attuale presidente Beniamino Bordoni. La partecipazione è gratuita; basta richiedere il link di accesso a comunicazione@usfi.eu entro le 20 del giorno programmato.
È stato fondatore e primo presidente dell’Unione per trentasei anni, dal 1966 al 2002. E già questo basterebbe a qualificare la cifra professionale di Fulvio Apollonio, classe 1923. Ma il giornalista di origini istriane, trapiantato a Firenze negli anni Cinquanta, responsabile fino al 1982 del settore Province della “Nazione di Firenze”, è stato comunicatore a 360 gradi: poeta, scrittore di libri per ragazzi, conferenziere, curatore di enciclopedie filateliche, collezionista di francobolli, autore di bollettini illustrativi. Membro di svariati organismi filatelici, ha fatto parte del consiglio della Federazione nazionale della stampa italiana e del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti.
La registrazione della precedente conferenza, “Cassette addio”, è disponibile nella pagina Youtube dell’Usfi: https://tinyurl.com/2uve6xs4
COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA
Nessun commento:
Posta un commento