Programma radiofonico di Antonella Giordano
Essere un figlio discendente da una famiglia ricca, nobile per sangue o per capacità imprenditoriale, può essere un privilegio se il rampollo non si abbandona solo agli agi ma possiede l’intelligenza (e l’umiltà) di crearsi le competenze per metterle a servizio del bene comune e in particolare di quanti, meno fortunati, hanno avuto la ventura di dover sopravvivere nella diuturna lotta per la sopravvivenza.
Giovan Pietro Grimaldi, giovane ricco aristocratico di origine modicana, non è caduto nella trappola dell’inattività che porta ai vizi più vari ma, con impegno e duro lavoro, è riuscito a diventare uno dei massimi fisici del nostro tempo mettendo i suoi studi e il suo patrimonio a servizio dei bisognosi.
Sfidando le disgrazie che lo hanno colpito proprio quando la sua celebrità aveva raggiunto l’acme non solo ha sostenuto opere filantropiche ma ha voluto creare la Fondazione che porta il suo nome e che, anche attraverso le borse di studio, valorizza e fa crescere professionalmente i giovani fisici del XXI secolo.
Vi racconto la storia di questo illustre uomo nella puntata di martedì alle ore 12:15. La puntata andrà in replica giovedì alle ore 17.32 al link:
https://www.radio-italiane.it/regional-radio
La puntata sarà anche in podcast al link: Storia & Storie:
https://www.regionalradio.eu/onair/podcast/storiaestorie/
(i link non hanno accesso diretto ma sono da copiare e incollare sul web)
Per gli amici con diverse abilità il programma andrà in onda anche il lunedì alle 5,30 sulle frequenze di DISABILI INTERNATIONAL RADIO al link: https://radio-streaming.it/disabili-international
Vi aspetto Antonella Giordano
Nessun commento:
Posta un commento