Il nuovo Esquire Italia presenta il suo primo progetto culturale:
una performance artistica con MP5 e Alessandro Sciarroni durante la Milano Fashion Week Uomo
Il 14 gennaio, presso l’iconico concept store 10 Corso Como, il magazine maschile di Hearst presenta Movimento / Immagine con il coinvolgimento di una delle voci più significative dell’arte contemporanea italiana e il Leone d’Oro per la carriera alla Biennale Danza 2019
Esquire ringrazia i Partner 10 Corso Como; Pulsee Luce e Gas
Milano, 12 gennaio 2024. Il nuovo corso di Esquire Italia, con la direzione di Giovanni Audiffredi, debutta con la presentazione di un evento, la performance artistica Movimento / Immagine che indaga le relazioni tra arte performativa e figurativa, sperimentando, attraverso il ricorso a differenti media, la possibilità di tradurre il gesto effimero della performance in un'opera visiva. Protagonisti sono l’artistə MP5, il cui lavoro invita a una riflessione sulle identità corporee e sul superamento del dualismo maschile / femminile e negli anni si è arricchito della collaborazione di importanti personalità del nostro tempo come Michela Murgia, Chiara Tagliaferri, Alessandro Michele e Jonathan Bazzi, insieme a Alessandro Sciarroni, uno dei più rivoluzionari danzatori della scena europea, vincitore nel 2019 del Leone d’Oro alla Biennale Danza di Venezia. Il progetto artistico è curato da Jacopo Gonzales.
In questa occasione Esquire lancia Esquirəness, la parola d’ordine del suo primo numero cartaceo che arriverà in edicola il prossimo 4 marzo. Un claim che evoca contemporaneamente l’identità e il desiderio di apertura. «Abbiamo scelto di proporre questo progetto, in linea con la nuova vocazione di Esquire, con la volontà di rappresentare un magazine di attualità culturale che partirà da un punto di vista maschile per raccontare la contemporaneità in una logica non binaria. Per questo abbiamo inserito simbolicamente la schwa, elemento che cancella il dualismo di genere ed evoca la volontà di costante inclusione. Superiamo il solo ragionamento sulla nuova mascolinità inserendo Esquire in un dibattito più ampio e completo sul superamento delle barriere», racconta Giovanni Audiffredi, direttore di Esquire.
L’evento di Esquire avrà luogo la sera del 14 gennaio in 10 Corso Como, e avrà proprio l’intento di connettere arte e moda in un luogo simbolo dell’immagine di costume, che ha da sempre una vocazione espositiva di grande rilievo, nonché radiofaro per il fashion system internazionale, secondo l’ispirazione data dalla nuova visione di Tiziana Fausti.
Gli ospiti potranno assistere alla performance di MP5, in collaborazione con il coreografo Alessandro Sciarroni. Insieme i due artisti danno vita a Movimento/Immagine un lavoro in presa diretta che trascende la fisicità.
Esquire Italia realizza così una sorta di pop-up e una preview fisica di quella che è l’attitudine del nuovo magazine che, a partire dal primo numero di marzo, dedicherà ampi spazi alle arti visive: «Oggi questi mondi, di cui la moda fa parte a pieno titolo, sono un’autentica foresta pluviale nella quale si sta compiendo un’evoluzione culturale che è tra le cose più interessanti da raccontare», conclude Audiffredi.
ESQUIRE ringrazia i Partner 10 Corso Como; Pulsee Luce e Gas
10 Corso Como «Sono orgogliosa di ospitare il lancio del nuovo Esquire Italia e la performance artistica di MP5 con Alessandro Sciarroni. Questa partnership preannuncia il nuovo capitolo di 10 Corso Como come luogo di incontro poliedrico e vibrante. I primi spazi ripensati saranno inaugurati in primavera, con la prima parte della programmazione che intreccia - con un respiro internazionale - arti visive, moda, design e panorama editoriale». racconta Tiziana Fausti.
Pulsee Luce e Gas, l’energy company di Axpo Italia quarto operatore sul mercato libero dell’energia, è partner della serata e ha scelto di affiancare Esquire in questo nuovo percorso: «L’energia, insieme alla nostra capacità di partecipare alla sostenibilità del pianeta, è entrata a buon diritto tra gli elementi che formano gli stili di vita delle persone esaltandone le scelte». Commenta Alicia Lubrani Chief Marketing Officer e Country Corporate Communication Director di Axpo e Pulsee Luce e Gas. «Con Pulsee, oltre alla semplicità di una piattaforma completamente digitale, mettiamo a disposizione dei consumatori un sistema di valori che vuole rappresentarli. Lo facciamo promuovendo il talento, abbracciando progetti ed iniziative dal grande significato culturale e sostenendo uno sviluppo che aiuti a superare barriere e partecipare al rafforzamento di un’idea di diversità come strumento in grado di generare arricchimento. Siamo davvero orgogliosi di essere parte attiva in questa iniziativa e di accompagnare Esquire in un percorso innovativo e di cui condividiamo i principi d’ispirazione».
Scarica il comunicato stampa
Hearst, editore globale, è presente in Italia con i brand Cosmopolitan, Elle, Elle Decor, Esquire, Gente, Harper’s Bazaar, Marie Claire, Marie Claire Maison, Men’s Health, Runner’s World.
Crediamo in un intrattenimento che aiuti a vivere meglio. Un approccio positivo e responsabile alla realtà moltiplica le energie, stimola un’ attitudine al benessere, migliora la società e aiuta le persone a vivere bene. Per questo creiamo prodotti, contenuti ed esperienze costruttivi, affidabili e appaganti che ispirano, potenziano, motivano e aiutano ogni giorno a valorizzare la propria esistenza. Un concept che permea le esperienze e i contenuti print, digital, social di tutti i nostri brand per 28 milioni di audience ogni mese.
Explore our website https://www.hearst.it/
Our Linkedin https://www.linkedin.com/company/hearst-italia
Pulsee Luce e Gas
Un’energy company completamente digitale, sostenibile, semplice e che rende più personale il nostro approccio all’energia domestica. Tutto questo è Pulsee Luce e Gas, brand di Axpo Italia, quarto operatore sul mercato libero dell’energia. Attraverso una piattaforma accessibile e intuitiva con servizi integrati su misura, Pulsee rappresenta un nuovo modo di fruire l’energia che mette al centro le esigenze quotidiane delle persone, la libertà di scegliere, l’innovazione e il consumo green. Sostenibilità e capacità di innovare gli stili di vita sono al centro della proposta Pulsee che guarda oltre il tradizionale rapporto con l’energia www.pulsee.it.
10 Corso Como
Fondato a Milano nel 1991, 10 Corso Como crea e diffonde il concetto di coesione tra cultura e tendenza, promuovendo il legame tra il mondo della moda, del design e del food. Riconosciuto come il primo “concept store” al mondo, ha trasformato il concetto di retail in una fusione tra lifestyle e cultura. Con la guida e le capacità imprenditoriali di Tiziana Fausti, 10 Corso Como valorizza il percorso che lo ha reso un simbolo di Milano, del Made in Italy e della creatività̀ internazionale. www.10corsocomo.com
MP5
Il lavoro di MP5 è noto per l’incisivo bianco e nero usato in differenti media. Gli studi di scenografia per il teatro e di animazione hanno, infatti, contribuito a sviluppare la sua ricerca in diversi ambiti, dalle installazioni audio/video agli interventi murali, fino ad arrivare ai progetti legati al teatro di ricerca. Le sue immagini rimandano all’arte classica, dando forma a un immaginario che sottende una visione critica e politicamente impegnata della realtà. Cresciut* nella scena artistica underground e nella controcultura europea, negli ultimi anni ha strettamente legato il suo lavoro a tematiche inerenti corpi e genere.
Le sue opere sono state esposte in musei e gallerie tra cui La Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma, il Centro Pecci di Prato, La Tour 13 di Parigi, Il Mattatoio di Roma, la galleria Wunderkammern, la galleria Lazarides di Londra, la Dopeness gallery di Taipei. Ha realizzato opere pubbliche in Europa, Asia e Stati Uniti. I suoi artwork sono stati pubblicati su numerosi magazines come Rolling Stone, i-D Vice, Le Monde Diplomatique, Vogue, Juxtapoz, Cosmopolitan, Internazionale. Dal 2018 al 2023 ha curato la campagna globale per la gender equality Chime for Change di Gucci.
Ha disegnato la cover del podcast e del libro Morgana Di Michela Murgia e Chiara Tagliaferri. Sua la cover del libro Corpi Minori di Jonathan Bazzi. Ha creato il progetto Movimento-Immagine con la collaborazione del Coreografo e performer Alessandro Sciarroni. Ha disegnato le immagini per il movimento Non Una Di Meno. Ha disegnato l’immagine per il Salone del libro del 2019. Ha collaborato con la Stilista e designer Agnes B. Ha creato lo spettacolo Phantasmagorica con Il musicista e compositore Theo Teardo con la partecipazione del regista Abel Ferrara.
Nel teatro ha collaborato con il Thèâtre National di Bruxelles, il Teatrino di Palazzo Grassi a Venezia e con Festival di teatro di ricerca come Latitudes Contemporaines di Lille, Short Theatre di Roma, il Festival Rencontres Chorègraphique de Seine-Saint-Denis di Parigi.
Ha pubblicato quattro libri: Acqua Storta con Valerio Bindi tratto dal libro di L.R.Carrino (Meridiano Zero, 2010) l’art book Palindromi (Grrrzetic editrice, 2012), l’art book Changes (Grrrzetic editrice, 2016) e Corpus (Rizzoli Lizard).
Alessandro Sciarroni
Alessandro Sciarroni è un artista italiano attivo nell’ambito delle performing arts, con una formazione nel campo delle arti visive e di ricerca teatrale. I suoi lavori partono da un’impostazione concettuale di matrice duchampiana, facendo ricorso ad un impianto teatrale, e sono ospitati in festival, musei e spazi non convenzionali, in tutta Europa, Nord America, Sud America e Asia. Nelle sue creazioni coinvolge artisti provenienti da diverse discipline, facendo proprie le tecniche della danza, del circo o dello sport. I suoi lavori tentano di disvelare, attraverso la ripetizione di una pratica fino ai limiti della resistenza fisica, le ossessioni, le paure e la fragilità dell’atto performativo, alla ricerca di una relazione empatica tra spettatori e interpreti. Nel 2019 gli viene assegnato il Leone d'Oro alla carriera per la Danza. Alessandro Sciarroni è artista associato del CENTQUATRE – PARIS e della Triennale Milano Teatro 2022-2024.
COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA
Nessun commento:
Posta un commento