Giovedì 21 marzo 2024 a Movimento Aperto, via Duomo 290/c Napoli, dalle ore 17 alle 20 si presenta il nuovo romanzo della scrittice e giornalista Rosaria Pannico dal titolo “VIAGGIO VERSO UN NUOVO MONDO - L’inizio della mia avventura” edizioni IL SAGGIO.
Interverranno: Ilia Tufano, Rosaria Pannico, Stefano Taccon e Peppe Pappa.
Dopo il successo del 28 febbraio al Maschio Angioino a Napoli, la scrittrice torna a presentare questo suo ultimo romanzo presso il Movimento Aperto durante il periodo di esposizione dell’opera dell’artista Peppe Pappa dal titolo “2024 Peppe Pappa”.
Questo romanzo di fantascienza vuole essere il proseguimento della narrazione di una storia, già pubblicata dalla stessa scrittrice, nel novembre del 2012. L’autrice, già nell’antecendente opera, trattava di argomenti, oggi più che mai attuali: buco nell’ozono, cambiamento climatico, deforestazione, importanza della presenza degli alberi per l’equilibrio dell’ecosistema, ma soprattutto, sfruttamento e abuso delle risorse naturali ad opera dell’uomo.
Questo nuovo romanzo di fantascienza, “Viaggio verso un Nuovo Mondo - L’inizio della mia avventura”, tratta, dunque, proprio dell’importanza di preservare la natura per la stessa sopravvivenza umana sul pianeta Terra. La natura è infatti l’unica vera “coperta protettiva” che possiede la Terra e che le permette di sopravvivere; soprattutto permette la sopravvivenza di qualsiasi essere vivente che la abita.
Bisogna parlare di natura, non di ambiente; perché parlare di natura apre uno spazio di ragionamento e sensibilizzazione molto più ampio che non riguarda solo i luoghi strettamente correlati all’habitat dell’essere umano, quali adattati a quest’ultimo, ma riguarda l’intero ecosistema e mette in rapporto l’uomo con la Terra. Parlare di natura, inoltre, permette di evidenziare lo stretto legame che intercorre tra Terra e l’uomo ed anche quanto egli sia infinitamente piccolo e fragile rispetto alla forza devastante della natura, di cui però bisogna prendersi cura, perché essa stessa pur essendo forte è anche molto fragile e può distruggere l’umanità se in via di distruzione.
COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA
Nessun commento:
Posta un commento