Cari amci di rosarydelsudArt news si segnala essersi svolta, ieri, martedì 30 aprile, presso il Circolo Anziani di piazza Brin, in via Filippo Corridoni 7 a La Spezia (Liguria), la presentazione del libro dal titolo "BRUNETTO LATINI SAGGIO LETTERATO tra tolleranza, rettitudine e Bene Comune" di Uberto Scardino.
A dialogare con l'autore il giornalista e scrittore Giuseppe Rudisi che ha presentato il libro che si compone di circa 110 pagine e adotta un linguaggio semplice e comprensibile (anche quando vengono utilizzati termini latini), mettendo in risalto alcune tematiche storiche, politiche e culturali del XIII secolo e del Medioevo in genere.
Ricordiamo chi è stato Latini
Brunetto Latini è il maestro di Dante che si trova in mezzo alle lotte politiche del XIII secolo. Pur parteggiando per una delle due fazioni, quella del papato contro l’imperatore, si reca in Spagna per un’ambasciata di pace. Nel corso del viaggio tra Firenze, Toledo e poi Parigi, incontra culture diverse e tanti intellettuali che contribuiranno a far maturare il suo progetto politico e culturale.
Il libro ha inizio da una indagine su una presunta contaminazione da parte del pensiero alchemico e cabalistico dell’epoca di Latini. La ricerca si allarga via via alle influenze culturali provenienti da intellettuali arabi, islamici, ebrei e del pensiero greco e medio-orientale, che in parte attraversano il pensiero latino classico e cristiano.
Uberto Scardino ė nato alla Spezia dove vive e lavora. Insegna lingua italiana agli adulti stranieri dopo esser stato per molti anni maestro di scuola primaria e dell’infanzia. È laureato in Filologia Romanza all’Università di Pisa ed è stato consigliere provinciale dal 1997 al 2002 per l’amministrazione della provincia della Spezia e consigliere delegato nel consiglio di gestione del sistema bibliotecario provinciale di La Spezia, contribuendo a fondare, sostenere e restaurare alcune biblioteche degli istituti scolastici della città di La Spezia, in rete e non in rete. É direttore della biblioteca del CAI di La Spezia. Frequenta le Conversazioni del Gruppo di Studio della Comunicazione Parlata, nell’ambito delle attività della Società di Linguistica Italiana.
Oltre alla tesi di laurea menzionata nell’edizione Einaudi di Pietro Beltrami, ha pubblicato un altro libro, “Cronache italiane dal 1969 al 1994”, ha tradotto, ma è ancora inedita, l’opera di Rudolph Carnap “La scienza e la metafisica davanti all’analisi logica del linguaggio”.
Nessun commento:
Posta un commento